ALIMENTAZIONE CONSIGLIATA IN CASO DI PROSTATITE E COSA EVITARE – Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTAZIONE CONSIGLIATA IN CASO DI PROSTATITE E COSA EVITARE

Una sana alimentazione è sinonimo di buona salute e, a tal proposito, anche il benessere della prostata è strettamente legato a quello che mangiamo. La scelta degli alimenti  giusti contribuisce, infatti, a contrastare l’infiammazione.

Alimentazione consigliata per una buona salute della prostata:

  • Pomodoro: Il pomodoro è ricco di una molecola chiamata licopene ricca di proprietà antiossidanti, che contribuisce a ridurre gli stati infiammatori e a contrastare l’ingrossamento della ghiandola prostatica.
  • Frutti rossi: I frutti rossi svolgono un’importante azione antiossidante in quanto  prevengono lo stress ossidativo, ovvero i danni causati dai radicali liberi sulle cellule sane. Tra i frutti rossi ci sono: fragole e fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, more, ribes e uva spina.
  • I cereali integrali : sono alleati importanti per la salute della prostata perché contengono numerose sostanze benefiche, quali ad esempio il selenio, vitamina B e vitamina E. Quindi via libera a orzo, farro, miglio, riso, avena, grano saraceno e quinoa. I cereali integrali inoltre sono ricchi di fibre.
  • Le verdure a foglia: importanti per una buona salute della prostata perché  assicurano un transito intestinale regolare ed evitano il passaggio di batteri dall’intestino alla prostata.
  • Broccoli: Secondo un recente studio un composto contenuto nel broccolo sarebbe capace di disattivare un enzima responsabile dell’insorgenza del tumore alla prostata. Ecco perché bisognerebbe introdurre nella propria dieta i broccoli e le altre crucifere, come cavoli e cavolfiore.

Sarebbe invece preferibile evitare i seguenti alimenti:

  • Spezie e alimenti nervini: Per il benessere della prostata, occorre eliminare dalla dieta tutti gli agenti irritanti: quindi pepe, peperoncino e altre spezie piccanti, ma anche gli alimenti nervini come alcool e caffè.
  • Le Farine raffinate: Le farine raffinate provocano l’innalzamento dell’indice glicemico e possono favorire l’accumulo di grassi e situazioni di sovrappeso. Inoltre, la raffinazione le priva di buona parte dei componenti fibrosi: non facilitano l’attività intestinale e rischiano anzi di incidere negativamente sulla salute della prostata.
  • Carne rossa e insaccati: La carne rossa e i salumi contribuiscono agli stati infiammatori, perciò sarebbe bene limitare il loro consumo per mantenere la prostata in salute.
  • Alimenti fritti: L’abuso di fritto è spesso associato all’insorgenza di tumore alla prostata, a causa della cottura del cibo a temperature molto elevate che porta alla formazione di sostanze potenzialmente cancerogene.

La buona alimentazione è solo un primo passo in quanto è piuttosto difficile mantenere la prostata in salute solamente con la dieta, occorre consultare un medico che possa fornire  un giusto supporto qualora occorra assumere dei farmaci.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >