La barbabietola da zucchero è una pianta popolare per le sue radici che contengono un elevato quantitativo di saccarosio. La barbabietola da zucchero è ricchissima di sali minerali e vitamine per questo è un ottimo ricostituente e integratore naturale. Tra i sali minerali sono presenti alte percentuali di sodio, calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo.
Tra le vitamine questa pianta è ricca di vitamina A e vitamine del gruppo B come la B9 conosciuta anche come acido folico essenziale in gravidanza e per lo sviluppo del bambino. La cottura della radice di barbabietola può ridurre la presenza di queste vitamine per cui sarebbe preferibile consumarle a crudo con l’aggiunta magari di un pò di succo di limone dato che questo aumenta l’assorbimento di alcune sostanze in particolare del ferro.
La sua assunzione è suggerita per contrastare alcune patologie, perché costituisce un ottimo integratore naturale e ricostituente nei casi di carenza da sodio, calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo.
Tutte le caratteristiche e i benefici della barbabietola da zucchero sono maggiormente conosciuti oggi, in passato, infatti, la sua era una coltivazione marginale e se ne usava solo il fogliame ad uso foraggio.
Proprietà benefiche per la salute della barbabietola da zucchero:
- Depurativa
- Antisettica
- Digestiva
- Rimineralizzante
- Ricostituenti
- stimola la produzione della bile
- assorbe le tossine dalle cellule e ne facilita l’eliminazione
- stimola il sistema linfatico e la produzione d eritrociti
Inoltre, è utile in caso di: anemie, infezioni cerebrali, senso di debolezza e stanchezza.
Nella barbabietola, inoltre, sono contenuti numerosi principi attivi, antiossidanti e flavonoidi che hanno un’azione diretta contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
La barbabietola è anche una buona alleata nella prevenzione di alcune forme di cancro e di disturbi cardiovascolari. E’ ideale per la salute del fegato avendo un effetto depurativo oltre a ridurre le infiammazioni dell’apparato gastrointestinale, stimolare la produzione di bile e migliorare la digestione.
Un’azione specifica della barbabietola da zucchero è quella di assorbire le tossine provenienti dalle cellule e di facilitare la loro eliminazione dal corpo.
Esistono delle controindicazioni
Occorre farne n uso moderato se si soffre di calcoli dato che la barbabietola da zucchero è ricca di ossalati e se si soffre di diabete dato gli alti contenuti appunto di zuccheri nella barbabietola.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.