IL MAIS CEREALE NUTRIENTE E VERSATILE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL MAIS CEREALE NUTRIENTE E VERSATILE

Il mais è un granoturco, ovvero un cereale con interessanti valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche supportate dalla ricerca scientifica.

E’ un alimento molto nutriente e versatile in cucina ed offre numerosi benefici per la salute.

E’ ricco di carboidrati, fibre , minerali e vitamine. Le fibre  aiutano a mantenere la regolarità intestinale, ridurre il rischio di malattie digestive e aiutano a controllare l’appetito.
E’, inoltre, un alimento a basso indice glicemico e previene la sensazione di fame.
Le proteine presenti, sono proteine vegetali che possono aiutare a sostenere la crescita muscolare e il recupero dopo l’attività fisica.
Oltre ad essere consumato cotto al vapore, abbrustolito e sotto forma di popcorn esistono in commercio anche molti prodotti derivati. Ne sono un esempio le tortillas, le patatine di mais, la polenta, la farina, lo sciroppo e l’ olio.

Perché dovremmo inserirlo nella nostra alimentazione?

E’ Energetico: Il granoturco ha un buon potere energetico ed è quindi adatto anche per chi si deve ristabilire dopo una lunga degenza o una malattia debilitante. Il mais dolce è composto da chicchi ricchi di amido che, secondo gli studi, funzionano come scorta energetica.

E’ Lassativo: i chicchi hanno proprietà lassative e sono utili per la prevenzione di problemi quali la stipsi e le emorroidi, oltre a ridurre il rischio di cancro al colon.

Abbassa il colesterolo:  l’olio di mais sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

E’diuretico: possiede proprietà diuretiche in grado di apportare benefici in caso di artrite e reumatismi in quanto facilitano l’eliminazione delle tossine tipiche di questi disturbi.

Combatte l’anemia: È ricco di vitamine del gruppo B, ferro e acido folico è dunque un alimento consigliato in caso di anemia.

Non Contiene Glutine: Non contiene  glutine, per questo motivo è quindi un alimento ideale per i celiaci. A questi benefici si aggiungono quelli dimostrati da recenti studi i quali affermano che il granoturco è capace di apportare benefici in caso di ipertensione, in caso di diabete mellito ed aiuta a contrastare i radicali liberi.Inoltre il mais apporta benefici per la salute degli occhi, delle mucose e della pelle.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >