ALIMENTAZIONE CONSIGLIATA DURANTE LE FESTIVITA’ – Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTAZIONE CONSIGLIATA DURANTE LE FESTIVITA’

 

festemangiare

Durante le festività natalizie è facile che si esageri con l’alimentazione, i pranzi e le cene in compagnia di parenti ed amici sono, infatti, dei pasti a base di piatti calorici tipici della tradizione. Molto comuni sono  gli arrosti, le salse e le creme per accompagnare le pietanze, gli antipasti con sfoglie e affettati, i panettoni, i torroni, le praline, ecc.

Non bisogna, tuttavia, vivere questo periodo con sensi di colpa e frustrazione perché non saranno le due settimane di festività a far la differenza, inoltre,  vivere la festa con il senso di colpa può provocare “l’abbuffata”  ovvero il mangiare in modo compulsivo e nervoso proprio perché ci si impone il contrario.
Ci sono dei suggerimenti che si possono seguire dopo questi “pasti abbondanti” vediamo quali:

  • ridurre il sale e usare solo sale marino integrale (che ha un pool perfetto di sali minerali e non crea ritenzione idrica) e gomasio (sale marino unito a sesamo, spezie e/o alghe)
  • evitare dolci e preferire prodotti dolcificati naturalmente: frutta, torte e biscotti senza zuccheri aggiunti
  • evitare insaccati, salumi, formaggi, carne e pesce in scatola che sono alimenti conservati sotto sale e ne contengono grandi quantità
  • fare molta attività fisica, importante solo per smaltire le calorie consumate in eccesso, ma anche per mantenere attivo il metabolismo.
  • evitare gli spuntini e gli extra inutili: il cioccolatino dopo pranzo, la torta a merenda, il cioccolatino dopo cena, ecc; sono, infatti, calorie inutili e in più spesso scatenano il senso di colpa.
  • In caso di pranzo abbondante, bisognerebbe mangiare poco la sera preferendo piatti cucinati in modo semplice e a base di verdure.  Tutto condito con olio extravergine d’oliva, poco sale marino integrale e qualche spezia o erba aromatica. Non bisogna commettere l’errore di cenare solo con della frutta perché contribuisce ad aumentare il senso di gonfiore addominale.
  • Evitare di mangiare gli avanzi di insaccati, formaggi, salsine, tramezzini. Preferire sempre preparazioni semplicie alimenti freschi.
  • Dopo un pasto abbondante è ideale il consumo di tisane: tisana con zenzero, cumino, cannella, finocchio e cardamomo. Queste spezie stimolano la digestione e aiutano a ridurre la sensazione di gonfiore

Il consiglio è comunque quello di vivere le feste in serenità senza lasciarsi ossessionare dalle calorie di quello che state mangiando.  Chiaramente  se si sta seguendo una dieta, bisogna cercare di mantenere il peso durante le feste per poi riprendere a gennaio il programma alimentare chiedendo consiglio al proprio medico per non vanificare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >