La degenerazione maculare è una delle malattie degli occhi che può ridurre in modo drastico la qualità della vita. Consiste nel deterioramento della macula, ossia una piccola porzione della retina situata nella parte posteriore dell’occhio e di colore più scuro. Il sintomo principale è una riduzione della visione centrale, necessaria per distinguere i dettagli di un oggetto.
Chi è affetto da maculopatia lamenta difficoltà a leggere, a concentrarsi e persino a riconoscere da vicino il viso delle persone. Purtroppo, è una malattia degenerativa e, in alcuni casi, può portare alla cecità totale.
Per questo motivo, è di estrema importanza adottare pratiche sane che aiutino a prendersi cura della salute visiva, diminuendo il rischio di sviluppare questa malattia.
Ci sono alcuni alimenti che contengono sostanze nutritive e proprietà benefiche utili a contrastare la degenerazione maculare. Vediamo quali:
- Le Uova: Il consumo regolare di uova è un’abitudine dietetica che può aiutare a conservare la vista in buone condizioni di salute. L’uovo è una fonte di aminoacidi di alta qualità, oltre a contenere una buona dose di luteina e zeaxantina, due sostanze in grado di proteggere gli occhi dall’effetto dell’invecchiamento. E’ consigliabile consumare anche il tuorlo, poiché è la parte in cui si concentrano di più queste preziose sostanze.
- Il Pesce azzurro: Tutte le varietà di pesce azzurro contengono elevati livelli di acidi grassi omega-3 e composti antiossidanti: una volta assorbiti, riducono l’infiammazione e l’invecchiamento precoce delle cellule. Un consumo regolare di pesce azzurro protegge la salute degli occhi in generale, soprattutto quando si ha una storia familiare di disturbi della vista.
- Semi di zucca: I semi di zucca contengonozinco e acidi grassi essenziali fondamentali nella prevenzione delle malattie oculari. Riducono il rischio di degenerazione maculare e di invecchiamento precoce.
- Frutti di mare: aiutano a proteggere gli occhi e prevengono il deterioramento della retina e della macula. Contengono zinco, uno dei sali minerali essenziali che esercitano un ruolo protettivo nei confronti dellemembrane di rivestimento degli occhi. Forniscono anche aminoacidi e acidi grassi essenziali che contribuiscono alla rigenerazione dei tessuti.
- Pomodori: Il pomodoro contiene alti livelli di licopene che in combinazione con il beta-carotene e i sali minerali, crea una barriera protettiva contro i radicali liberi e i raggi UV. Consumando regolarmente pomodori, proteggiamo i nostri occhi riducendo il rischio di sviluppare difetti visivilegati all’età.
- Gli spinaci: sono ricchi di sostanze come l’acido folico, la vitamina A e lo zinco, tutti necessari per prevenire le malattie degli occhi. Questi nutrienti, in particolare, rallentano la progressione della degenerazione macularee forniscono una buona protezione contro lo stress Le loro proprietà sono ideali anche per mantenere sotto controllo le infiammazioni e i disturbi ad esse associati.
- Tè verde: Le sostanze contenute nel tè verde stimolano la rigenerazione cellulare e, mantenendo in equilibrio i processi infiammatori, riducono il rischio di sviluppare condizioni come la degenerazione maculare.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.