ALIMENTI CONSIGLIATI PER LA SALUTE DEL PANCREAS – Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTI CONSIGLIATI PER LA SALUTE DEL PANCREAS

Il pancreas è un organo fondamentale per la digestione ed è in grado di produrre gli ormoni necessari per regolare la glicemia. E’ una ghiandola con funzione sia esocrina che endocrina, posta nell’addome, posteriormente allo stomaco.

  • La funzione endocrina riguarda la produzione di ormoni imputati al controllo della glicemia, quindi, dei livelli di zucchero nel sangue.
  • La funzione esocrina: riguarda invece la produzione del succo pancreatico, ovvero, un liquido ricco di enzimi digestivi, come la lipasi o l’amilasi.

L’infiammazione del pancreas è detta pancreatite e può dipendere da diversi fattori, tra cui: calcoli biliari; eccessivo consumo di alcol; alcune terapie farmacologiche; infezioni e tumore al pancreas. I sintomi di un pancreas infiammato sono: dolore addominale, nausea o vomito, accelerazione del battito cardiaco e perdita di peso.

Una sana alimentazione può aiutare a prevenire o limitare i processi infiammatori e preservare la salute del pancreas. Per mantenere la salute del pancreas è molto importante, infatti, seguire uno stile di vita sano, che preveda, quindi, un corretto peso corporeo,regolare attività fisica, evitare il fumo, limitare l’alcol e un’alimentazione salutare.

 Alimenti consigliati per la salute del pancreas

La dieta per un pancreas sano dovrebbe prevedere un basso contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici in favore di Grassi buoni, proteine, fibre, carboidrati complessi e alimenti ricchi di antiossidanti.

 Alimenti consigliati:

  • La frutta:  è un ottimo alleato per la salute del pancreas, in quanto ricca di antiossidanti che possono ridurre i processi infiammatori e di invecchiamento cellulare. Tuttavia, è altamente consigliato consumarla nelle giuste quantità in quanto contiene zuccheri semplici che, se in eccesso, potrebbero incidere negativamente sulla glicemia.
  • probiotici come yogurt e kefir: migliorano il microbiota, il cui squilibrio è associato a maggior rischio di pancreatite;
  • curcuma: dalle potenti proprietà antinfiammatorie, riduce il rischio di diabete 2 e migliora lo stato infiammatorio;
  • patata dolce: presenta attività anti iperglicemica;
  • aglio: caratterizzato da azione antiossidante e antinfiammatoria.
  • Cavoli e broccoli: ricchi di flavonoidi, con effetto antiossidante e antinfiammatorio;
  • frutti rossi: come mirtilli e uva rossa che esercitano una potente azione antiossidante;
  • cereali integrali: ricchi di fibre, regolano i livelli della glicemia;
  • fonti proteiche magre come pesce bianco e legumi: il basso contenuto di grassi, soprattutto saturi, permette di non affaticare il pancreas;
  • zenzero: ha proprietà antinfiammatorie e migliora la resistenza insulinica;

 I cibi da limitare in caso di infiammazione del pancreas sono invece: Carne rossa, cibi fritti, alimenti grassi (come burro o margarina), dolciumi e bevande zuccherate, caffeina e alcol.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >