MANGIARE UNA MELA AL GIORNO FA BENE ALLA SALUTE – Dr.ssa Cultrera Concetta

MANGIARE UNA MELA AL GIORNO FA BENE ALLA SALUTE

Tutti conosciamo il famoso proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”: oggi numerosi studi scientifici evidenziano che questo frutto è un concentrato di benessere per l’organismo.

La mela è dunque un alimento che non dovrebbe mai mancare in tavola, perché veicolo di diversi benefici per la salute. Questo frutto è utile non solo per  i piccoli disturbi , come quelli intestinali e per tenere sotto controllo il colesterolo, ma vanta anche proprietà antitumorali.

Benefici delle mele

  • Possiedono  proprietà antitumorali: Le mele contengono grandi quantità di polifenoli, contenuti nella polpa, ma soprattutto nella buccia. I polifenoli sono antiossidanti in grado di contrastare i danni causati dall’invecchiamento. Studiando il comportamento delle cellule derivate da numerosi tumori umani come quelli al colon e al fegato, la leucemia e il melanoma, si è rilevato che con le mele lo sviluppo delle cellule tumorali in coltura viene ridotto.
  • Tengono sotto controllo il colesterolo: Tra le fibre contenute nella mela c’è anche la pectina che ha un particolare ruolo nel controllo del colesterolo cattivo (LDL).
  • Contribuiscono alla buona digestione: Le mele contengono anche una grande quantità di fibre, che si trovano sia nella polpa sia nella buccia. Le fibre contribuiscono al buon funzionamento del transito intestinale e sono utili sia per stimolare l’intestino pigro sia a contrastare la diarrea.

Proteggono la salute dei polmoni: Le mele sono ricche di una sostanza dalle molteplici proprietà benefiche: la quercetina. Questo flavonoide protegge i polmoni dai danni sia del fumo che dell’inquinamento atmosferico, rallentando la degenerazione cellulare. Alcune ricerche hanno addirittura sottolineato come consumare cinque mele a settimana possa contribuire a mantenere i polmoni in salute. La quercetina ha inoltre effetti molto positivi nel combattere sia gli stati infiammatori che a prevenire le patologie cardio-vascolari e agisce contro le patologie neurodegenerative.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >