ALIMENTI RICCHI DI FOSFORO – Dr.ssa Cultrera Concetta

ALIMENTI RICCHI DI FOSFORO

fosforo

Il fosforo è un elemento indispensabile per l’organismo. Questo minerale è coinvolto nelle trasformazioni energetiche a livello cellulare ed è importante per il benessere delle parti dure del corpo come ossa e denti  e per le funzionalità cerebrali e muscolari.

E’ un elemento chiave per l’integrità dei tessuti, l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni a livello cellulare, la produzione di energia. I casi di carenza di fosforo sono molto rari, dato che si trova in una gran quantità di alimenti sia di origine animale, sia di origine vegetale.

Quali sono gli alimenti ricchi di fosforo

  • formaggi: i formaggi sono una fonte preziosa di fosforo e calcio, utili non solo alla memoria. ma anche al benessere delle ossa.
  • semi oleosi: perfetti consumati da soli come spuntino, ideali per arricchire il muesli a colazione o le insalate a pranzo, i semi oleosi , ricchi di vitamine e sali minerali , sono considerati “grassi buoni”.
  • legumi: sotto forma di zuppa in inverno, come contorno fresco d’estate, i legumi non possono mai mancare nella dieta come fonte vegetale di proteine.
  • broccoli: possiedono molte proprietà, tra cui spiccano gli ottimi livelli di vitamina C, vitamina A, magnesio, ferro e fosforo.
  • kiwi: è senza dubbio uno tra i cibi must da portare in tavola per il giusto apporto di vitamine e antiossidanti e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo e calcio.

Benefici più importanti

Per la memoria: Questo minerale potenzia le capacità di memoria e sviluppa l’intuizione. Per questo gli studenti trovano spesso beneficio nell’assumere integratori o nel nutrirsi di alimenti ricchi di fosforo. È di aiuto anche contro la stanchezza mentale e gli stati depressivi.

Fosforo nei bambini e in gravidanza: In queste due condizioni, l’apporto corretto di fosforo è cruciale per lo sviluppo dell’apparato scheletrico del feto e dei bambini durante l’infanzia. È per questo che il fabbisogno è superiore rispetto agli adulti .

Fosforo per il ciclo mestruale e la menopausa : Agendo sul sistema nervoso, assumere fosforo è utile durante il periodo pre-mestruale per attenuare gli sbalzi di umore e l’irascibilità. Durante la menopausa, invece, facilitando l’assorbimento del calcio da parte delle ossa, è un valido alleato contro gli effetti dell’osteoporosi.

E’ molto indicato per chi soffre di mal di testa, stati di ansia, infiammazioni ai denti (es. gengiviti), debolezza muscolare e spossatezza, infiammazione dei reni e delle vie urinarie.


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Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

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