I gamberi sono crostacei gustosissimi e possono essere utilizzati in cucina per la preparazione di infinite ricette . Sono un’ottima fonte di proteine, di vitamine tra cui la vitamina A,E e vitamine del gruppo B, inoltre contengono pochissime calorie. Ecco perché sarebbe opportuno inserirli in una dieta bilanciata e finalizzata a perdere peso; nella loro coda carnosa, utilizzata per dar sapore a zuppe e insalate, troviamo per la maggior parte proteine, acqua e pochi grassi.
Inoltre lo zinco presente nei gamberi incrementa la secrezione di leptina, l’ormone responsabile della fame e del consumo di grassi. Quando il livello di leptina aumenta evitiamo facilmente le abbuffate e il desiderio incontrollato di cibo. Il gambero, grazie a questa proprietà, influisce positivamente regolando i depositi di grasso nel corpo.
Dato il loro apporto di proteine, un piatto bilanciato a base di gamberi può essere un’ottima alternativa alla carne rossa o bianca.
Vediamo di seguito i principali Benefici dei gamberi per la nostra salute:
- Ideali per la salute della tiroide: gli alti livelli di iodio contenuti in questi crostacei influiscono positivamente sulla tiroide aumentandone l’attività ed evitando aumenti incontrollati di peso.
- Migliorano la memoria del cervello: avendo alti livelli di ferro i gamberi diventano utili nel processo di trasporto dell’ossigeno non solo nei muscoli ma anche al cervello. Il ferro e la astaxantina contenuti nei gamberi migliorano la comprensione e la concentrazione.
- Il consumo dei gamberi aumenta i livelli di colesterolo buono.
- Mantengono sani i capelli: i gamberi aiutano a mantenere sani i capelli. Lo zinco ha un ruolo importante nel coadiuvare la caduta dei capelli e nella creazione di nuovi bulbi.
- Consigliati per combattere l’osteoporosi:altra importante proprietà dei gamberi è la presenza di calcio, fosforo e magnesio, validi alleati contro l’osteoporosi.
- Migliorano la pelle e ne combattono l’invecchiamento: tra le proprietà dei gamberi c’è l’astaxantina, un carotenoide antiossidante in grado di proteggere le cellule della pelle dall’invecchiamento causato dai raggi solari. Mangiando gamberi miglioriamo la nostra pelle e contrastiamo rughe, macchie solari e imperfezioni.
- Hanno proprietà antitumorali: Molte ricerche sostengono un’altra straordinaria proprietà dei gamberi. Si tratta del contributo alla prevenzione dei tumori grazie all’elevato contenuto di selenio. Questo minerale non solo sembra contribuire a rilevare alcuni tipi di cancro come quello ai polmoni o alla prostata. Fornisce anche una spinta positiva al sistema immunitario inibendo la creazione di radicali liberi o nuove cellule tumorali.
Leggi tutti gli articoli

Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.