CANCRO AL SENO ALIMENTI CONSIGLIATI – Dr.ssa Cultrera Concetta

CANCRO AL SENO ALIMENTI CONSIGLIATI

seno-cancro

Il cancro al seno è classificato tra le neoplasie più frequenti per incidenza nella popolazione femminile mondiale; è causato da una mutazione del DNA delle cellule della mammella che crescono fino ad invadere i tessuti circostanti sviluppando un carcinoma.  A tal proposito seguire una dieta sana, oltre ad avere importanti benefici sullo stato di salute generale, contribuisce a rallentare o prevenire il cancro.

Vediamo di seguito i principali alimenti che si sono dimostrati efficaci nel prevenire il cancro al seno.

  • Cavoli, cavolfiore, broccoli, verze: Alcuni studicondotti su animali hanno dimostrato che le sostanze chimiche contenenti in questi vegetali possono aiutare a prevenire il danneggiamento cellulare e causare la morte delle cellule maligne.
  • Le verdure a foglia verde: Studiscientifici hanno suggerito che sostanze come la luteina e la zeaxantina, che si trovano nelle verdure a foglia verde scuro come gli spinaci e i cavoli, potrebbero contribuire a ridurre il rischio di insorgenza di tumore al seno.
  • fagioli e legumi: l’assunzione di fagioli e legumi, quali per esempio le lenticchie e i ceci è correlata ad una riduzione del rischio di insorgenza del cancro alla mammella.In generale, i fagioli e i legumi rappresentano un’ottima fronte di proteine vegetali per la nostra dieta, sopratutto nel caso in cui si scelga di ridurre il consumo di carne o di adottare una dieta vegetariana o vegana. I fagioli e i legumi forniscono anche nutrienti importanti come il calcio, il ferro e le vitamine del gruppo B.
  • I pomodori: Il consumo di pomodori, ricchi di antiossidanti, è fondamentale per una dieta sana ed equilibrata; mangiare frutta ricca di licopene, come i pomodori, ma anche l’anguria e la papaya, può aiutare a prevenire la formazione del tumore.
  • Il pesce azzurro: ricco di Omega-3: gli acidi grassi polinsaturi, come l’omega-3, di cui sono ricchi i pesci grassi (per esempio il salmone e il tonno), hanno effetti benefici sulla nostra salute.
  • L’olio d’oliva: L’olio d’oliva sarebbe sempre da preferire per le cotture e per il condimento di alimenti come l’insalata. Esso infatti è ricco di antiossidanti e di fitonutrienti, che sono fondamentali per ridurre e prevenire l’ossidazione e la formazione di radicali liberi che causano l’insorgenza di tumori.
  • I semi di lino: sono un ottimo alimento da introdurre nella propria alimentazione per prevenire la formazione di cancro al seno. Infatti i semi di lino contengono sostanze come i lignani che sono in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.
  • La soia: Gli alimenti ricchi di soia come il tofu, il miso, il latte di soia contengono grandi quantità di fitoestrogeni. Secondo alcuni studi le donne che mantengono una dieta ricca di soia possiedono un tessuto mammario meno denso rispetto a quelle donne che evitano o consumano poca soia. Un tessuto mammario più denso è stato infatti correlato con un maggiore rischio di formazione di cellule cancerose.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >