Durante il periodo estivo a causa del caldo sono in molti a soffrire di insonnia e seguire un’alimentazione giusta soprattutto la sera aiuta molto.
A tal proposito alcuni alimenti hanno la capacità di conciliare il riposo perché sono ricchi di umidità, idratanti e rinfrescanti e contengono sostanze nutritive che aiutano a rilassarsi e dormire meglio.
Questi alimenti anti-insonnia stimolano la produzione della melatonina, l’ormone del sonno e la produzione di questo ormone ha un picco durante la notte ed è molto bassa durante il giorno.
Oltre alla melatonina, una dieta ricca di fibre vegetali, ad esempio, aiuta a prolungare la durata del sonno profondo. Ma sono importanti anche le vitamine, l’acqua ed i sali minerali.
Di seguito alcuni alimenti che favoriscono il riposo durante il periodo estivo:
- Albicocche: viene considerato il frutto calmante per eccellenza grazie all’elevato contenuto di magnesio e potassio ed è un vero e proprio alleato contro l’insonnia. Le albicocche sono ricche anche di acqua, aiutano l’idratazione ed a soffrire meno il caldo.
- Banane: Ricche di vitamina B6, potassio e triptofano, stimolano il rilassamento muscolare e la produzione di serotonina la quale, favorisce l’equilibrio mentale, migliora l’umore e combatte i disturbi del sonno.
- Il Riso: Mangiare un piatto di riso a cena favorisce il buon riposo. Il merito sarebbe degli effetti soporiferi del riso, da attribuire al suo alto indice glicemico, che sembrerebbe aumentare i livelli di triptofano nell’organismo, una proteina che stimola l’attività della serotonina.
- Ciliegie: sono una fonte naturale di magnesio, minerale che aiuta a dormire meglio, favorendo il rilassamento muscolare.
- Avena: Fonte naturale di melatonina, ricca di calcio, magnesio e sali minerali che favoriscono il rilassamento. Svolge inoltre un’azione riequilibrante del sistema nervoso, riducendo le difficoltà nel dormire.
- Pesche: Contengono una buona quantità di vitamina E, che contribuisce a mantenere il sistema nervoso in buona salute e favorisce il rilassamento muscolare.
- Lattuga: Ricca di acqua, aiuta a mantenere il giusto equilibrio idrico ed a proteggere il corpo dall’afa che nei mesi estivi, può essere una causa dell’insonnia; se consumata a cena, aiuta a riposare meglio. Kiwi: l’uso quotidiano di kiwi fa dormire meglio; mangiare kiwi prima di dormire produce, infatti, un rilassamento e minore difficoltà nell’addormentarsi, con un sonno più lungo e profondo.
- Noci: mangiare noci aumenta il livello di melatonina, ormone che il nostro organismo produce per regolare il ciclo sonno-veglia.
- Mandorle: Anch’esse ricche di magnesio, minerale che contribuisce al normale metabolismo energetico, che favorendo il rilassamento muscolare, aiuta il buon dormire.
Oltre a scegliere il cibo giusto per favorire il sonno, non bisogna mangiare troppo a cena e non abusare di cibi ricchi di grassi o ipercalorici, che potrebbero compromettere la digestione e ostacolare il riposo. Non bisogna esagerare con il sale ed evitare alcolici e superalcolici, tè, caffè e dolci, che è meglio non consumare a cena. Inoltre sarebbe preferibile non andare a letto subito dopo aver mangiato per non compromettere il riposo a causa della digestione.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.