L’alimentazione gioca un ruolo importante nella salute dei nostri polmoni. Sicuramente ci sono tanti i fattori che contribuiscono al loro benessere come lo stop al fumo di sigaretta e l’inquinamento ambientale.
Una dieta sbagliata però può scatenare un’infiammazione per questo ci sono cibi considerati salva polmoni:
- la Barbabietola: è la presenza di nitrati che rende questa radice particolarmente utile per la salute dei nostri polmoni.
- Peperoni :Sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C, specie se consumati crudi. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti ai fumatori.
- Mele: Anche questo frutto è indicato in modo specifico ai fumatori, ma anche agli ex fumatori. Il suo segreto sarebbe racchiuso nei numerosi flavonoidi che contiene, che contrastano il declino delle cellule dovuto proprio al fumo di sigaretta.
- La zucca: è ricca di composti vegetali che favoriscono la salute polmonare. In primo luogo i carotenoidi, la luteina e la zeaxantina, potentissimi antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie. Ideale per i fumatori.
- la Curcuma: possiede molte proprietà antinfiammatorie, dovute alla presenza di curcumina. Pomodori: il licopene dei pomodori è un potente antiossidante che ha proprietà antinfiammatorie così importanti, da essere utilizzato anche per la prevenzione del tumore alla prostata. I pomodori contengono anche parecchia vitamina C.
- Mirtilli: sono frutti ricchi di antiossidanti dalle spiccate proprietà antinfiammatorie. Diversi studi hanno dimostrato che questi antiossidanti siano in grado di proteggere i tessuti del polmoni dallo stress ossidativo.
- Tè verde: I poteri del tè verde sui polmoni sono noti da tempo per abbassare i livelli di infiammazione a livello dei tessuti polmonari.
- Il Cavolo rosso: Il cavolo rosso è una fonte importante di antociani, i pigmenti che danno il bel colore a questa crucifera. Gli antociani sono molto importanti nella prevenzione e nella riparazione dei danni ai polmoni.
- Olio extravergine di oliva: ha poteri antinfiammatori e antiossidanti, come i polifenoli e la vitamina E
- Le Ostriche: contengono zinco, selenio, vitamina B e rame, tutte sostanze particolarmente utili per la salute dei nostri polmoni. Molto utili per riparare i danni del fumo di sigaretta.
- Yogurt: Ricco in calcio, fosforo, potassio e selenio, aiuta a potenziare la funzione dei polmoni.
Si aggiungono gli anacardi ricchi di selenio che aiuta la funzione respiratoria, il caffè che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi, compresi quelli che attraversano i polmoni, la Bietola che contiene molto magnesio, che aiuta i bronchioli a rimanere rilassati, l’Orzo ricco di fibre con effetti protettivi sulla funzione respiratoria e le Acciughe ricche di Omega 3, grassi che hanno un forte potere antinfiammatorio utili per abbassare i livelli di infiammazione anche ai polmoni.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.