COME ACCELERARE IL NOSTRO METABOLISMO – Dr.ssa Cultrera Concetta

COME ACCELERARE IL NOSTRO METABOLISMO

A volte può capitare che nonostante si segua una dieta piuttosto rigida non si riesce a perdere peso e le cause sono da attribuire a diversi fattori. Il metabolismo, per esempio, è legato al peso e influenza il fabbisogno energetico di base del corpo. Però, è anche vero che le quantità di cibo ingerite e la pratica costante (o l’assenza) di attività fisica, contribuiscono altresì a determinare il peso. E un metabolismo poco efficiente può incidere sulla perdita dei chili in eccesso.

Il termine metabolismo viene utilizzato per descrivere tutti i processi chimici che si verificano di continuo all’interno del nostro corpo per trasformare gli alimenti ingeriti in energia. Quest’ultima viene poi impiegata per il funzionamento di cellule, organi, tessuti.

L’alimentazione è strettamente collegata al metabolismo. Tuttavia, ognuno di noi ha necessità differenti, come anche un corredo genetico e un’età specifica. Per questo in alcuni individui il metabolismo potrebbe funzionare in modo efficace (o no), rispetto ad altri.

Si può migliorare il metabolismo seguendo alcune buone abitudini, vediamo quali:

  • Fare attività fisica: è importante praticare sport o fare delle passeggiate.
  • Aumentare la massa magra: è importante praticare esercizi di tonificazione e rafforzamento muscolare.
  • Seguire  un’alimentazione equilibrata: Trovare il giusto equilibrio con il cibo, costituisce una delle armi segrete per stimolare il metabolismo. Occorre seguire una dieta bilanciata ed evitare di saltare i pasti in quanto non farebbe altro che impattare negativamente sul metabolismo.
  • Mangiare lentamente, sminuzzando per bene il cibo: questo faciliterà il processo digestivo ed eviterà che il metabolismo rallenti.
  • Bere tanta acqua: preferire sempre l’acqua allebevande alcoliche o zuccherate che apportano calorie.
  • Mangiare poco e spesso: Fare dei pasti contenuti, ma con frequenza, aiuta a mantenere in movimento il metabolismo, permettendo di bruciare più calorie durante il giorno. Inoltre, questo aiuterà ad evitare di arrivare con una gran fame ai pasti principali.
  • Consumare ogni tanto cibi piccanti: Alimenti come il peperoncino, contengono sostanze chimiche naturali che possono stimolare il metabolismo, anche se solo temporaneamente.
  • Dormire le ore necessarie: Un buon sonno aiuta ad affrontare bene la giornata. Diversamente, non dormire abbastanza influisce negativamente sull’organismo in quanto può ridurre le calorie bruciate e disturbare gli ormoni che regolano l’appetito.

L’avanzare dell’età rappresenta uno dei fattori che può causare un rallentamento del metabolismo. Ma questo potrebbe verificarsi anche in alcuni particolari momenti nella vita di una donna, come la gravidanza o la menopausa. In questi casi, è quanto mai importante fornire al proprio organismo le quantità necessarie di vitamine e sali minerali per far sì che tutto funzioni al meglio in quanto diversamente, si potrebbe andare incontro a carenze, che possono riguardare indistintamente uomini e donne.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >