COSA MANGIARE IN SPIAGGIA – Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA MANGIARE IN SPIAGGIA

Durante il periodo estivo è frequente consumare il pranzo in spiaggia e quando pensiamo a cosa portare da mangiare i criteri da seguire sono due:

  • I cibi devono essere di facile digeribilità: bisogna preparare un pranzo leggero che ci permetta di non aspettare troppo tempo prima di fare il bagno;
  • Gli alimenti devono essere funzionali: i raggi del sole sulla pelle regalano una sensazione piacevolissima, ma sono anche molto insidiosi. Oltre ad applicare sempre la protezione, bisogna proteggersi anche dall’interno con gli alimenti adeguati.

Nello specifico, quando dobbiamo decidere cosa mangiare in spiaggia con il caldo che appesantisce la digestione, bisogna preparare sempre un pranzo leggero che non sia troppo laborioso e fatto di ingredienti pesanti, di seguito alcuni utili consigli:

  • Sarebbe preferibile consumare un piatto unico e a base di insalate di patate lesse o cereali in chicco. Insalata di riso, farro, cous cous, orzo, quinoa o  grano saraceno.
  • Sono consigliati anche paste fredde e piatti a base di ortaggi freschi come pomodori, cetrioli, carote crude, fagiolini bolliti tagliati a cubetti, fettine di zucchine, melanzane grigliate o tocchetti di peperoni crudi o arrostiti. Con questi ingredienti, non solo si farà il pieno di vitamine e minerali, ma grazie alla fibra contenuta al loro interno si può restare sazi più a lungo.
  • La frutta si può assolutamente mangiare mai il consiglio è di mangiarla lontano dai pasti.  

Tra i cibi Sconsigliati:  i formaggi, che rendono la digestione più laboriosa a causa dell’abbondanza di grassi saturi, i prosciutti perché troppo salati. Da evitare anche  i fritti, pasta al forno, timballi, carne e pizza. 

Meglio consumare i pasti in piccole porzioni, preparati con cibi freschi e leggeri e fare spuntini frequenti con frutta o centrifugati di frutta e verdura, ricchi di acqua, minerali e vitamine. Mantengono una corretta idratazione e aiutano a proteggersi dai danni dell’esposizione eccessiva ai raggi solari. Senza dimenticare gli alimenti che integrano naturalmente i sali mineralipersi con la sudorazione come il cocomero, le zucchine, i cetrioli, l’avocado, i peperoni, i pomodori.

Ma stare al mare tutto il giorno vuol dire anche evitare congestioni e malori, soprattutto per i bambini. Ecco allora le regole a cui attenersi.

  • Dopo il pasto è necessario aspettare almeno due ore prima di entrare in acqua.
  • Non immergersi troppo velocemente se si è sotto il sole da molto tempo. Meglio entrare gradualmente, bagnando prima il corpo.
  • Consumare cibi leggeri e digeribili.
  • Se possibile non fare il bagno da soli e non allontanarsi troppo dalla riva.
  • Preferire le spiagge in cui c’è un bagnino.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >