COSA MANGIARE PER MIGLIORARE LA FERTILITA’ – Dr.ssa Cultrera Concetta

COSA MANGIARE PER MIGLIORARE LA FERTILITA’

fertilta

Al giorno d’oggi, purtroppo gli alimenti sono sempre più lavorati e impregnate di sostanze tossiche come pesticidi e tutto ciò che mangiamo e beviamo può influire sulla nostra fertilità, per questo motivo è possibile affermare con certezza che una corretta alimentazione aiuti a migliorare la fertilità.

Seguire una dieta sana di pre-concepimento significa, infatti, introdurre tutte le sostanze nutritive per concepire e far crescere bene il bambino eliminando tutte quelle sostanze che interferiscono con questo processo tra queste: caffeina, fumo di sigaretta, alcool, droghe, mercurio, piombo, pesticidi e diserbanti.

Inizio modulo

Fine modulo

La dieta pre-concepimento consiste nella giusta quantità di carboidrati, grassi , proteine, fibre e molta acqua (pura). 

I Carboidrati

I carboidrati  si dividono in semplici (zuccheri) e complessi (amidi e fibre), entrambi sani ed importanti. Quando gli zuccheri semplici vengono lavorati per ottenere biscotti, dolci, bevande frizzanti o caramelle, perdono qualsiasi minerale e vitamina, non fanno altro che aumentare i livelli di zucchero nel sangue senza fornire alcuna sostanza nutritiva necessaria.

Meglio quindi tralasciare fonti come lo zucchero raffinato, la farina bianca, il pane e la pasta bianca, dolciumi, biscotti, bevande gassate, marmellate e gelatine, e meglio optare per pari alimenti integrali e cereali. E ovviamente ottima fonte di carboidrati sono la frutta, le patate, i legumi e la verdura fresca o cotta a vapore.

Proteine

Le proteine svolgono un ruolo importantissimo nel nostro corpo in quanto “mattoncini” essenziali di muscoli, enzimi, organi , tessuti, capelli. Sono catene di amminoacidi che hanno un ruolo importantissimo anche nella fertilità.Da evitare fonti proteiche come le torte e le merende preconfezionate, salsicce, salami, hamburger, wurstel, patè e carni lavorate.

 

Grassi

Ci sono grassi e grassi +. Alcuni di questi infatti sono fondamentali per la fertilità. I grassi “buoni” sono rappresentati dai grassi non saturi, che si trovano in pesce, oli, noccioline, semi e contengono acidi grassi essenziali che non possono essere sintetizzati dall’organismo e devono essere introdotto con la dieta. Al contrario le fonti di grassi “cattivi” da evitare sono rappresentate da: carne rossa, agnello, maiale, panna, formaggi grassi, olio di palma, margarina, pasticci, biscotti, torte, patatine fritte, cibi fritti in genere, gelati e barrette di cereali.

Fibre

Le fibre hanno un ruolo fondamentale nel conservare sano il sistema digerente e eliminare sostanze tossiche dall’organismo. Le fibre aiutano anche ad alleviare i sintomi di alcune patologie come endometriosi e sindrome dell’ovaio policistico che sono associate ad alti livelli di estrogeni nel corpo.

Acqua

Assicurarsi sempre che l’acqua sia di buona qualità e priva di sostanze inquinanti.

Vitamine e minerali

Alcune vitamine (ad esempio l’acido folico) e alcuni minerali sono importantissimi prima, durante e dopo la gravidanza. Tra queste vitamine ad esempio:

 La Vitamina A: indispensabile per la produzione di ormoni sessuali femminili.

 La Vitamine B : è un gruppo di vitamine molto importanti per la fertilità
 Le Vitamina E: hanno effetti importanti sull’ovulazione.

Tra i minerali, molto importanti sono lo Zinco che aiuta al mantenimento dei livelli ormonali negli uomini e nelle donne  e il Ferro,  la carenza di ferro può influire negativamente sulla fertilità.

Risultano molto importanti anche: il selenio, il calcio e il magnesio.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >