
L’alimentazione è una componente importante per migliorare la nostra condizione fisica e mentale. Una dieta contro la depressione è, infatti, possibile ma deve anche essere sempre accompagnata da una grande forza di volontà.
Tra gli alimenti essenziali per il nostro benessere, fisico e mentale non possono mancare vitamine e minerali derivanti da frutta e verdura, proteine sia animali che vegetali ed alimenti ricchi di antiossidanti, presenti in frutta, verdura, bacche, frutta secca e semi, che possono aiutare a proteggere le cellule cerebrali dai danni causati dallo stress ossidativo.
E’ importante limitare il consumo di alcol e di caffeina, poiché il loro eccesivo consumo o abuso, può interferire con la funzionalità cerebrale e peggiorare i sintomi della depressione. Questo avviene soprattutto se si assumono determinati farmaci antidepressivi, in quanto queste sostanze possono interferire con la loro azione.
Vediamo di seguito alcuni alimenti che possono contribuire a migliorare l’umore e combattere la depressione:
- Pesci grassi: salmone, sgombro, tonno e sardine, sono tra i pesci grassi più famosi in quanto ricchi di acidi grassi omega-3 che possiedono fondamentali effetti benefici per tutto l’organismo ed incidono positivamente anche sull’umore e sulla salute mentale.
- Cioccolato fondente: Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, degli elementi ad azione antiossidante che possono anche migliorare i livelli di serotonina.
- Frutta e verdura: Frutta e verdura sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a rinforzare e difendere il nostro organismo e migliorare la nostra attività cerebrale.
- Yogurt: Lo yogurt è un’ottima fonte di probiotici, che sono batteri vivi che possono migliorare la salute intestinale ed influire positivamente sul buonumore.
- Noci e semi: Insieme al pesce grasso anche questi contengono acidi grassi omega-3 e proteine. Inoltre sono ricchi in fibre e vitamine del gruppo B.
- Uova: Le uova sono una buona fonte di proteine, vitamine del gruppo B e colina nutriente importante per la salute del cervello.
- Tè verde: Il tè verde contiene un aminoacido che può aiutare a rilassare la mente e migliorare l’umore.
Leggi tutti gli articoli

Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.