Nel mese di luglio anche la tavola si riempie di colori, la frutta è varia e colorata ed è un piacere per il palato. Non mancano neanche tante varietà di verdura, ottime da gustare crude e ricche di vitamine.
Vediamo nel dettaglio gli alimenti del mese di luglio:
LE VERDURE
Pomodori: sono molto utilizzati in cucina in questo periodo, crudi in insalata, in numerose varietà, o cotti per preparare il sugo.
Melanzane: si prestano a vari tipi di cottura, dalla griglia, alla frittura, al forno, ai sughi e sono molto saporite e gustose.
Cetrioli: da mangiare in insalate fresche specie nelle giornate più calde.
Fagiolini: i baccelli immaturi dei fagioli sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamina A. Possono essere bolliti o cotti in padella con olio, limone, sale e pepe.
Piselli: questi legumi possono dare vita a semplici vellutate o a gustosi sformati. Si utilizzano per arricchire paste al forno e condire primi e secondi piatti di carne a lunga cottura.
Rucola: aromatica e pungente, la rucola è ricca di vitamina C, minerali e molta acqua. Contiene anche acido folico ed è quindi utile alle donne in gravidanza.
Zucchine: ricche di potassio e utili per la salute delle vie urinarie e dell’intestino, sono molto versatili e possono essere mangiate come contorno o nei sughi.
Peperoni: ottimi crudi o cotti, sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di vitamina C, ancor più degli agrumi.
D’estate sono molto utilizzate in cucina anche le spezie tra cui: l’aglio, il basilico che dona sapore ai piatti, il prezzemolo ricco di sali minerali, vitamine A, C e K , fibre, proteine e carboidrati.
LA FRUTTA
Albicocche: ricche di betacarotene e licopene, sono utili per la pelle e contro colesterolo e radicali liberi. Contengono molte fibre ed hanno un minimo apporto calorico.
Anguria: zuccherina, leggera e poco calorica, aiuta a prevenire le malattie cardiache e a combattere il colesterolo.
Ciliegie: sono antidolorifici e antinfiammatori naturali e contengono anche vitamina A e C.
Fichi: dolci, ricchi di vitamine e proprietà antinfiammatorie, hanno un apporto calorico più basso di quello che si potrebbe pensare.
Fragole: se mangiate fresche e a temperatura ambiente conservano tutte le loro proprietà ed esaltano la loro funzione antiossidante.
Pesche: frutto zuccherino ricco di vitamina A, benefico durante l’esposizione al sole, e di vitamina C, che permette in particolare di facilitare l’assorbimento del ferro.
Pere: ne esistono tante varietà, dalle pere cosce alle pere William, di tanti colori e dimensioni, tutte dolci e succose.
Prugne: ricche di vitamine e sali minerali, sono un buon rimedio contro la stanchezza.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.