GLI ALIMENTI PER CONTRASTARE L’IPOKALIEMIA – Dr.ssa Cultrera Concetta

GLI ALIMENTI PER CONTRASTARE L’IPOKALIEMIA

ipokaliemia

Il potassio, il cui simbolo chimico è K, si trova principalmente nelle cellule ed è molto importante per il nostro organismo. Tra le sue principali funzioni biologiche troviamo: salute delle ossa, battito cardiaco, trasmissione impulsi nervosi, bilancio idrico, controllo della pressione sanguigna e attivazione degli enzimi digestivi.

Variazioni dei livelli di potassio, sia in forma di carenza, sia di accumulo, possono portare conseguenze anche gravi.

L’eliminazione di questo sale minerale avviene principalmente tramite urina, feci e sudorazione, motivo per cui in estate, sudando di più, si consiglia di integrare la sua assunzione attraverso bevande ed integratori.

Se al nostro organismo manca potassio, infatti, tutte le nostre funzioni più importanti rallentano: dai reni, al battito cardiaco, fino ai muscoli, che sono senza tono. In questi casi è sufficiente reintegrare il potassio con la dieta, mentre nell’ipokaliemia (carenza di potassio severa) può essere richiesto il ricovero ospedaliero per monitorare la situazione e scongiurare danni a carico del cuore.

Il potassio è contenuto in numerosi alimenti , oltre alle banane che è il primo alimento che ci viene in mente, vediamo quali:

Ø  Legumi secchi: contengono molto potassio e fanno bene alla salute.

Ø  Noci, nocciole, mandorle e pinoli: contengono una buona dose di potassio e possono essere consumati in diversi modi, come spuntini nelle insalate, nelle macedonie e come snack.

Ø  Conserva di pomodoro: per assicurarti un buon apporto di potassio sono ideali le conserve di pomodoro prodotte con gli ortaggi interi (polpa e buccia).

Ø  Farina di soia: Può essere aggiunta in piccola quantità alle altre farine di cereali integrali per preparare pane, pizze, focacce o dolci. Puoi utilizzarla anche nelle impanature; è ottima se mescolata con la farina di mais per rendere più croccanti e saporite le preparazioni.

Ø  Cioccolato fondente: È una buona fonte di potassio. Per assorbirlo rapidamente bisogna consumarlo a stomaco vuoto.

 

Ideali sono anche i creali integrali, l’uva e i succhi di frutta a base di agrumi.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >