Tipico frutto del mese di Giugno, le nespole ricordano molto le albicocche per il colore e la forma simile, ma sono più aspre e più succose. Sono conosciute fin dall’antichità in quanto venivano considerate dei frutti benauguranti e simboleggianti le virtù femminili, quali pazienza e prudenza.
Le nespole sono ricche di vitamina A, C e del gruppo B e contengono carotenoidi, tannini, flavonoidi e acidi organici (citrico, malico, e tartarico che, durante la maturazione, si trasformano in massima parte in sostanze zuccherine). Sono ricche di fibre e fra i macronutrienti i più abbondanti vi sono i carboidrati; proteine e lipidi sono presenti in piccole quantità, inoltre l’apporto calorico è piuttosto basso.
I benefici di questi straordinari frutti sono numerosi:
- Sono consigliate per regolarizzare la funzionalità intestinali: grazie al contenuto di fibra, che promuove la peristalsi e l’eliminazione delle feci. Il frutto non del tutto maturo è di aiuto in caso di diarrea, mentre il consumo di nespole mature favorisce la regressione delle infiammazioni emorroidali.
- E’ un frutto antitumorale: il consumo di questi frutti consente di potenziare la prevenzione del rischio dei tumori o, anche, di contrastare la negativa attività di riproduzione di cellule maligne quando la malattia è già in corso. La polpa dolce favorisce l’eliminazione delle tossine che provocano la comparsa del cancro. Il nespolo può essere usato per la prevenzione del cancro ai polmoni, della cavità orale e del tumore del colon.
- Hanno benefici per la vista: L’alto contenuto di vitamina A aiuta a mantenere gli occhi sani e previene la degenerazione dei tessuti dallo stress ossidativo. Il consumo regolare di nespole aiuta a ridurre il rischio di cataratta e di degenerazione maculare, oltre al miglioramento generale della vista; inoltre, migliora la pigmentazione dell’occhio e previene la cataratta.
- Abbassano il colesterolo cattivo : grazie alla presenza di pectina, una particolare fibra che, appunto, riduce il riassorbimento di colesterolo nel colon e ne facilita l’espulsione. Sono dei frutti ideali per garantire il benessere dei vasi sanguigni e dell’intero apparato circolatorio ed aiutano a prevenire patologie quali infarto ed ictus.
- Ideale per chi soffre di problemi renali: grazie alla sua caratteristica diuretica, la nespola è di aiuto anche in chi soffre di problemi renali quali ad esempio insufficienza renale, calcoli renali, iperuricemia e gotta. Mentre la presenza di amigdalina, fa sì che abbia effetti benefici anche sul fegato.
Le nespole sono anche frutti preziosi in caso di carenze da minerali o come recupero dopo un’attività sportiva. Essendo ricco di acqua e fibra, questo frutto aiuta anche a indurre il senso di sazietà, per cui è consigliata in chi deve dimagrire e deve seguire un regime alimentare ipocalorico .
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.