L’olio di mandorle dolci è molto ricco di nutrienti e viene utilizzato con ottimi risultati sia nella cosmetica che nell’alimentazione. Per mantenere inalterate le sue proprietà si effettua in genere una spremitura a freddo. Un meccanismo che permette l’estrazione del prezioso olio senza utilizzare solventi chimici o alte temperature e senza compromettere i suoi numerosi nutrienti.
E’ molto ricco di vitamine, in particolare del gruppo B, proteine, sali minerali, acidi grassi e fitosteroli, nutrienti che lo rendono ideale per combattere l’invecchiamento della pelle e che favoriscono allo stesso tempo il rinnovamento cellulare.
È elasticizzante, emolliente, idratante e nutriente. Per la sua delicatezza può essere utilizzato anche sulla pelle di bambini e neonati. Ha una velocità di deterioramento piuttosto alta, ecco perché viene spesso addizionato alla vitamina E che ha un alto potere di preservazione.
Grazie ai suoi preziosi nutrienti l’olio di mandorle dolci ha numerosi benefici, vediamo quali:
- Molto utilizzato in ambito cosmetico: Pelle e capelli sono quelli che godono di più dell’applicazione regolare dell’olio di mandorle dolci, ma viene utilizzato anche per contrastare le smagliature e per proteggere la pelle screpolata delle mani.
- Può essere utilizzato per i trattamenti del viso: Applicare con regolarità l’olio sul viso contrasta l’arrivo delle rughe, inoltre l’olio di mandorle è un ottimo detergente.
- E’ consigliato per la pulizia del cavo orale, come detergente intimo in quanto ha un effetto tonificante e nutriente anche sulle parti intime. Possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche oltre ad essere calmante e rigenerante.
- Molto utilizzato in gravidanza: L’olio di mandorle dolci è uno dei pochi prodotti che una futura mamma può usare in tranquillità durante la gravidanza. Applicato con delicatezza sulla pancia e sui fianchi aiuta a mantenere la pelle elastica e a contrastare l’arrivo delle smagliature, quelle piccole lesioni cutanee che si generano quando la pelle è sottoposta ad un forte stress.
Gli usi alimentari
L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche come integratore alimentare. Svolge, infatti, un’azione emolliente e lenitiva del sistema digerente. Secondo la tradizione yogica, tutto ciò che è oleoso ci aiuta a eliminare le tossine. L’olio di mandorle dolci, assieme a quello di cocco e di sesamo, viene consigliato per la pulizia quotidiana del cavo orale fatta attraverso applicazioni di olio come collutorio.
Nell’antica Medicina Tradizionale Cinese, inoltre, viene utilizzato per proteggere intestino e vie aeree. Può essere utilizzato a crudo per condire insalate e pietanze varie.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.