La noce moscata è una delle spezie più pregiate con una forte aroma fragrante. Si utilizza sotto forma di polvere già macinata oppure si grattugia il seme di questa noce .
Le proprietà della noce moscata
La noce moscata è ricca di: Sali minerali, ferro, Potassio, Vitamine, nello specifico vitamina B, C e A.
Ha molti benefici per la salute è, infatti, raccomandata per il trattamento di una vasta gamma di disturbi. Vediamo di seguito quali:
- Facilita la digestione: Già dall’antichità la noce moscata è utilizzata per preparare decotti naturali utili per nausea, vomito e diarrea o comunque per lenire sintomi o disturbi correlati all’apparato gastrointestinale.
- E’ un ottimo rimedio per l’igiene dentale: Per l’igiene orale, la noce moscata è un vero alleato naturale, grazie alle proprietà dell’eugenolo. Per questo è spesso utilizzata nella preparazione di collutori e dentifrici naturali. È preziosa anche per combattere l’alitosi: le sue componenti antibatteriche stendono i germi presenti nel cavo orale.
- Attenua le coliche: La noce moscata aiuta anche a espellere l’aria che si accumula nello stomaco e nell’intestino (aerofagia) e a smorzare i dolori correlati. E’ possibile ad esempio aggiungere un pizzico di noce moscata nello yogurt bianco per fornire all’organismo, fin dall’inizio della giornata, una buona dose di antisettico naturale.
- Calma il sistema nervoso: La noce moscata ha un effetto rilassante in caso di ansia e stress. Ci sono studi in corso circa gli effetti protettivi che la noce moscata potrebbe avere sul cervello nei confronti di alcune serie malattie degenerative del sistema nervoso.
- Depura fegato e reni: Questa spezia può contribuire allo smaltimento delle tossine e ad aumentare l’efficienza e la funzionalità di questi organi. A livello renale, può dare un contributo importante nella prevenzione ed eliminazione dei calcoli. Inoltre, grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche, lavora come disinfettante delle vie urinarie.
- Regola la pressione sanguigna: Merito delle proprietà del potassio, un vasodilatatore che svolge una funzione tonica sul sistema cardiocircolatorio. Rilassa le pareti dei vasi sanguigni e permette quindi un maggior afflusso di sangue.
- Aiuta a rilassarsi e previene l’insonnia: Se aggiunta a una tazza di latte caldo o alla tisana della buonanotte la noce moscata favorisce il rilassamento e previene l’insonnia. Questa capacità si deve al magnesio, minerale utile a ridurre la tensione del sistema nervoso e a stimolare il rilascio di serotonina. Questo ormone viene trasformato dal cervello in melatonina per favorire un buon sonno.
- Aiuta la salute delle ossa: Nella noce moscata si trova anche il calcio, elemento prezioso per la riparazione del sistema scheletrico, che può alleviare i sintomi dell’osteoporosi.
Nonostante sia una spezia molto utilizzata, non bisogna esagerare nel consumarla, le sue proprietà non sono sempre e solo benefiche, infatti, se assunta in dosi elevate causa effetti indesiderati, dalla nausea, alla febbre, fino a stati di sovraeccitazione nervosa e allucinazioni.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.