I BENEFICI DELL’HUMMUS – Dr.ssa Cultrera Concetta

I BENEFICI DELL’HUMMUS

Spesso quando si parla di hummus c’è un po’ di diffidenza nell’assaggiarlo in realtà è una pietanza molto gustosa e saporita . E’ ricco di: Sali minerali, vitamine e antiossidanti.Contiene acido folico,  è un antidepressivo naturale, migliora la digestione e aiuta a tenere l’appetito sotto controllo.

I Benefici principali

L’hummus è un piatto fondamentale nella gastronomia del Medio Oriente in Paesi come la Turchia, il Libano, Israele, la Siria e persino la Grecia e Cipro in cui lo utilizzano spesso per numerose ricette.

Tra i più importanti benefici vi sono i seguenti:

  • È un antidepressivo naturale con effetti molto simili a quelli dei farmaci usati per combattere questa malattia.
  • dona una sensazione di benessere, poiché favorisce la produzione di serotonina. Ciò si deve all’abbinamento tra olio d’oliva e paprica. Entrambi contengono un tipo di aminoacido che favorisce la produzione di questo ormone.
  • Dona sazietà e aiuta a rilassarsi e a conciliare il sonno.
  • È ricco di fibre Diversi studi sostengono che la fibra presente nei ceci ha un effetto positivo sulla nostra salute intestinale, aumentando il numero di batteri benefici che a loro volta contribuiscono a migliorare la salute intestinale.
  • è una grande fonte di energia, infatti  è incluso nella dieta di molti sportivi.
  • è un alimento ricco di antiossidanti facili da digerire e che, inoltre, saziano l’appetito e regolano i livelli di zucchero nel sangue
  • Ha Proprietà diuretiche, che lo rendono un ottimo alleato per eliminare l’acido urico.
  • Aiuta a combattere le cellule che facilitano la comparsa dei tumori grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla presenza dell’aglio che agisce come antibiotico naturale

Gli ingredienti dell’hummus sono molto salutari, ricchi di acidi grassi essenziali insaturi, come l’acido linoleico e l’acido oleico, o l’acido grasso ricco di omega 3.  

Anche se si trova già pronto in molti supermercati, prepararlo in casa è facile e veloce.  Tradizionalmente l’hummus contiene ceci, tahini (una salsa a base di semi di sesamo), succo di limone, olio d’oliva, sale, aglio, pepe, paprika e cumino. La tipica ricetta può essere arricchita e personalizzata con l’aggiunta di altri ingredienti come peperoni, peperoncino, tonno, spinaci, pollo, olive.

Può essere servito come piatto freddo, spalmato sul pane oppure, come zuppa calda, antipasto, primo piatto o merenda.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >