I CIBI CHE COMBATTONO LA STANCHEZZA – Dr.ssa Cultrera Concetta

I CIBI CHE COMBATTONO LA STANCHEZZA

La stanchezza è una sensazione di malessere che può comparire in diversi momenti della giornata. Per esempio, al mattino, può capitare di fare una certa fatica ad alzarsi dal letto oppure durante il corso della mattinata, del pomeriggio o verso sera. Ci si sente a corto di energia e si avverte all’improvviso un senso di affaticamento

 Per recuperare le forze necessarie l’alimentazione può essere d’aiuto. Alcuni cibi, infatti, ricchi di minerali, vitamine e altri preziosi nutrienti, aiutano a contrastare il senso di affaticamento e a ritrovare la giusta energia.

Vediamo di seguito gli alimenti ricchi di proprietà energizzanti che dovremmo assumere in questi casi:

  • L’Avena: Ricca di fibre, è un alimento dall’elevato potere saziante, ci permette quindi di mangiare senza eccessi, evitando di appesantirci, gonfiarci e di conseguenza di svolgere con fatica le attività quotidiane. Contiene tiamina o vitamina B1, che aiuta a proteggere il sistema immunitario, aumentando le capacità dell’organismo di resistere alle condizioni di stress.
  • Le  Noci: Il loro contenuto di acidi grassi omega 3 e magnesio le rende potenti antidepressivi e ideali per combattere i sintomi dell’indebolimento fisico e mentale.
  • Lo  Yogurt greco: Questo tipo di yogurt altamente proteico, favorisce l’assimilazione dei nutrienti, riduce il gonfiore e regolarizza il transito intestinale, combattendo quindi il senso di stanchezza dovuto a problemi di digestione.
  • La Frutta e la verdura: in particolar modo arance, kiwi, fragole, spinaci, broccoli, peperoni e pomodori. Grazie alla presenza di vitamina C, combattono il cortisolo, l’ormone dello stress e gli improvvisi crolli di energia.
  • Il Frumento integrale: Fonte di carboidrati complessi, che rappresentano la principale risorsa di nutrimento, è composto da zuccheri che vengono bruciati lentamente, consentendoci di mantenere più a lungo le forze, senza aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
    Gli alimenti a base di frumento integrale sono ricchi di vitamina B6, un nutriente essenziale per trarre energia da ciò che si mangia e per far funzionare al meglio il sistema nervoso.

Qualora non riuscissimo a sopperire alla mancanza di energia esclusivamente attraverso i cibi, potremmo valutare l’utilizzo d’integratori alimentari con apposite formulazioni adatte a base di vitamina C, magnesio, o acido folico; oppure rimedi fitoterapici come Guaranà, Ginseng, Pappa reale o fiori di Bach.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >