IL COCCO ALIMENTO TIPICO DELLA STAGIONE ESTIVA – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL COCCO ALIMENTO TIPICO DELLA STAGIONE ESTIVA

Il cocco è un alimento fresco tipico della stagione estiva; Contiene sali minerali tra cui potassio e altri minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro e zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Si tratta anche di una fonte di alcune vitamina, con particolare riferimento alle vitamine del gruppo B, alla vitamina C, alla vitamina E e alla vitamina K.

Può esser consumato al naturale tagliato a pezzetti, oppure nella preparazione di gelati, dessert, torte e semifreddi. Ma il cocco trova un particolare impiego nella cucina asiatica, indiana, africana, indonesiana e sudamericana, dove sono numerosi i piatti salati che impiegano il cocco in abbinamento a carne o pesce. Il latte di cocco viene anche impiegato in alcune isole dei mari del sud come bevanda alternativa al latte per lo svezzamento dei neonati.

Il cocco emana un odore fresco e piacevole, e ha un sapore intenso e rinfrescante. Quando usato come ingrediente per le ricette, è in grado di dare alle pietanze un tocco particolarmente deciso e ricco.

I BENEFICI PER LA SALUTE

  1. Favorisce l’Idratazione. L’acqua di cocco è un bevanda con un elevato potere idratante, in virtù del suo consistente quantitativo di vitamine e minerali.
  2. Garantisce un buon funzionamento del metabolismo. I trigliceridi a catena media riducono il senso di fame, aumentando il senso di sazietà.
  3. Fibre e benefici per la salute. La noce di cocco aiuta a mantenere l’equilibrio gastrointestinale. Le fibre in essa contenute riducono il rischio di emorroidi, abbassano inoltre la pressione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario.
  4. Possiede Proprietà curative. La noce di cocco, per la sua capacità antinfiammatoria, viene usato per trattare diversi tipi di problematiche come ascessi, contusioni, ustioni e ferite.
  5. Sostiene il sistema immunitario. Funziona come antivirale, antibatterico, antifungino e antiparassita.
  6. Ottimo per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Migliora la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive, come minerali e vitamine.
  7. Allevia stress e fatica. Riduce i sintomi da affaticamento e rifornisce energie, dando lo sprint giusto all’organismo, migliorando anche le performance sportive.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >