IL COCCO RICCO DI FIBRE MINERALI E VITAMINE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL COCCO RICCO DI FIBRE MINERALI E VITAMINE

La noce di cocco è considerato un superfruit nutriente che tutti noi dovremmo inserire nella nostra alimentazione. E’ ricco di fibre, vitamine e minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro. Le vitamine presenti sono i folati, la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina B3.

I benefici dell’acqua di cocco sono numerosi,  si tratta di un liquido fresco che può trasformarsi in una prelibata alternativa alle solite bevande. Ideale per gli sportivi, la noce di cocco ha proprietà energetiche e tonificanti, rifornisce i minerali che vengono persi con la sudorazione. Inoltre, contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso. Possiede inoltre magnesio e carboidrati, ma è anche ricco di antiossidanti.

Riduce inoltre la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio; allevia l’acidità gastrica; migliora la digestione ed è un’ottima bevanda energetica naturale.

Vediamo nel dettaglio i principali benefici della noce di cocco

  • Garantisce un miglior funzionamento del metabolismo: I trigliceridi a catena media riducono il senso di fame, aumentando il senso di sazietà. E questo, aiuta anche ad eliminare i chili di troppo
  • Ha proprietà curative: La noce di cocco, per la sua capacità antinfiammatoria, viene usato per trattare diversi tipi di problematiche come ascessi, contusioni, ustioni e ferite.
  • Ottimo per il buon funzionamento dell’apparato digerente. Migliora la digestione e l’assorbimento delle sostante nutritive, come minerali e vitamine.
  • Ha un elevato potere idratante: l’acqua di cocco è un bevanda con un elevato potere idratante, in virtù del suo consistente quantitativo di vitamine e minerali.
  • Rafforza  il sistema immunitario. Funziona infatti come antivirale, antibatterico, antifungino e antiparassita.
  • Allevia stress e fatica. Riduce i sintomi da affaticamento e rifornisce energie, dando lo sprint giusto all’organismo, migliorando anche le performance sportive.
  • Favorisce l’equilibrio intestinale: grazie al contenuto di fibre la noce di cocco aiuta a mantenere l’equilibrio gastrointestinale. Le fibre, infatti, riducono il rischio di emorroidi, abbassano  la pressione sanguigna e rafforzano il sistema immunitario.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >