IL LITCHI FRUTTO CINESE DAI NUMEROSI BENEFICI – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL LITCHI FRUTTO CINESE DAI NUMEROSI BENEFICI

Il litchi, conosciuto come uva cinese, è un frutto esotico dall’aspetto curioso e dal colore invitante simile a quello delle fragole o delle ciliegie. Somiglia molto ad una sorta di bacca dalla scorza dura che accoglie un morbido cuore al suo interno il cui gusto  è dolcemente delicato e  ricorda molto da vicino quello dell’uva.

E’ ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo

  • Possiede un’alta concentrazione di minerali  tra i quali vi sono: potassio, magnesio, ferro, calcio, e fosforo. A questi vanno ad aggiungersi anche il rame, lo zinco, il sodio, il manganese e il selenio. Un vero e proprio mix di proprietà indispensabili per la buona salute del nostro corpo.
  • Contiene molte vitamine: B1, B2, B3, B6, ma anche C, K, E e J e zuccheri,
  • Contiene molta acqua circa  l’80%  ed una buona percentuale di fibre.

Viene considerato un super Food perché le sue proprietà benefiche utili per il buon funzionamento dell’organismo sono numerose. Vediamo le più importanti:

  • Rafforza le difese immunitarie: Il consumo di litchi contribuisce a rafforzare le difese immunitarie, grazie alla presenza della vitamina C che rende questo  prezioso frutto esotico un  ottimo rimedio antiinfluenzale.
  • Aiuta a mantenere il cuore giovane, a proteggere l’apparato cardiocircolatorio e a migliorare la circolazione, grazie alla presenza di rame.
  • Rallenta l’invecchiamento e aiuta a controllare la pressione sanguigna, grazie al potassio.
  • Favorisce l’assorbimento del ferro.
  • Aiuta ad alleviare fastidi allo stomaco e sembra sia anche molto utile per contrastare il mal di testa.

Il litchi può essere utilizzato per la produzione di creme, confetture, gelati o sorbetti.  Viene consumato prevalentemente fresco  per preparare gustose macedonie o insalate di frutta, ma anche per preparare gelati, sorbetti, frullati oppure come decorazione su torte e dolci, ed anche aggiunti ai cocktail di spumante o rum.

In cucina possono essere aggiunti anche alla preparazione di ricette salate, principalmente in abbinamento a pesce e carni selvatiche. È sufficiente sgusciare completamente il frutto e consumare la succosa polpa stando attenti al seme.

È indispensabile scegliere i frutti al giusto punto di maturazione: macchie marroni ed eccessiva morbidezza sono indice certo di un frutto ormai non più fresco.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >