IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

reflusso

Il reflusso gastroesofageo è una malattia cronica che si manifesta come conseguenza del muscolo basso dell’esofago che non funziona come dovrebbe. Succede che  non riuscendo a svolgere correttamente il suo compito, l’acido dello stomaco si riversa nell’esofago, il che ha un impatto diretto sulla qualità della vita.

 I tipici segnali del reflusso sono: acidità di stomaco o una sensazione di bruciore nell’esofago, dolori al petto, tosse cronica, ulcere alla bocca, alito cattivo, sonno disturbato e sapore amaro in bocca .

Se si hanno problemi collegati al “reflusso” o all’acidità di stomaco, un fattore importante riguarda la quantità di pasti che si fanno durante il giorno.

Se questo numero è molto basso (meno di tre pasti) si possono fare più pasti durante l’arco della giornata e capire come risponde l’organismo, spesso, infatti, aumentando i pasti questo fastidioso disturbo tende a diminuire. Inoltre bisogna masticare bene il cibo, in modo da far si che lo stomaco risparmi lavoro ed espella meno acido, motivo per cui bisogna mangiare con calma e masticare bene i cibi.

Alimenti da evitare e che peggiorano l’acidità di stomaco:

Tra i cibi da evitare in caso di reflusso ci sono soprattutto i cibi che favoriscono il rilascio di acido dello stomaco, tra questi alimenti troviamo:

  • gli alimenti grassi come salumi e insaccati;
  • cioccolato, menta, agrumi, pomodori, cipolle, spezie, succhi di frutta confezionati, yogurt, bevande gassate, fritture e chewing-gum. 

Alimenti utili e consigliati per ridurre l’acidità di stomaco:

In caso di reflusso gastro-esofageo, i cibi da preferire sono:

  • i cereali integrali in quanto sono più facili da digerire e innescano la lenta secrezione di acido gastrico. 
  • le proteine magre, presenti nel latte, pesce, carne bianca e legumi. 
  • frutta e ortaggi sono ottimi per chi soffre di reflusso, l’importante è che non siano acidi o leggermente aciduli, quindi bene zucchine, carote, zucca, broccoli, insalata, mele, pere, banane, pesche, melone e anguria.
  • Olio extra vergine di oliva
  • mandorle
  • zenzero
  • infusi di melissa, camomilla e malva

Sicuramente i problemi legati alla acidità di stomaco influiscono sul nostro stile di vita, per questo motivo occorre attenzione oltre all’alimentazione altri due aspetti ovvero  l’attività fisica regolare e uno stile di vita con meno stress possibile.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >