Il sedano rapa è una varietà di sedano in possesso di diverse proprietà terapeutiche. La sua radice può essere consumata sia cotta che cruda e il suo gusto è simile a quello dei gambi.Si raccoglie da fine agosto a novembre e possiede numerosi benefici.
- Ha Proprietà Digestive: contiene un alto contenuto di fibra alimentare che regola la motilità intestinale e favorisce quindi il processo digestivo. Consumare sedano rapa è, inoltre, utile per prevenire la stitichezza e può apportare benefici in caso di emorroidi, ulcere intestinali, diverticolite e reflusso gastroesofageo.
- Contiene vitamina K: Oltre ai suoi effetti benefici sulla coagulazione, questa vitamina è importante anche per la salute delle ossa. Tra l’altro il sedano rapa contiene anche il calcio, composto chiave per un corretto sviluppo e metabolismo delle ossa.
- E’ antitumorale: L’alto contenuto di composti antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi previene l’ossidazione delle cellule. Le sue proprietà si sono, infatti, rivelate efficaci nella prevenzione del tumore al colon.
- E’ un ortaggio Depurativo: Un bicchiere di succo (estratto con la centrifuga) bevuto prima dei pasti ha un effetto depurativo su fegato e reni.
- Ha proprietà sazianti e aiuta a perdere peso: il sedano rapa è un ortaggio a basso contenuto di calorie e carboidrati. È anche ricco di fibre e proteine che possono essere incredibilmente utili per la perdita di peso.
- Rallenta l’assorbimento dello zucchero nel sangue: secondo alcuni studi le fibre contenute nel sedano rapa rallentano l’assorbimento dello zucchero nel sangue e questa proprietà è efficace nel prevenire picchi glicemici.
- Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario: Il sedano rapa crudo ha un buon contenuto di vitamina C, un composto antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario
- Aiuta il cuore a mantenersi in salute: il potassio e la vitamina K sono due minerali importanti per la salute del cuore. Il potassio , inoltre, può aiutare a regolare la pressione sanguigna neutralizzando
Controindicazioni del Sedano Rapa
- Non deve essere consumato dalle persone che assumono farmaci diuretici ed è sconsigliato alle donne in gravidanza.
- Anche chi assume farmaci anticoagulanti, a causa dell’abbondanza di vitamina K, deve astenersi dal consumarlo.
- Gli alti livelli di fosforo e potassio possono rendere questo ortaggio non adatto a chi ha problemi renali o a chi assume diuretici.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.