IL TE’ MATCHA RICCO DI PROPRIETA’ BENEFICHE – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL TE’ MATCHA RICCO DI PROPRIETA’ BENEFICHE

Il tè matcha è il tè giapponese per eccellenza in quanto coltivato soltanto in Giappone, in condizioni climatiche particolari e con antichi metodi tradizionali.

Dopo la raccolta le foglie sono cotte al vapore in modo da proteggerle dall’ossidazione e preservarne al massimo le qualità nutritive e organolettiche, fatte asciugare e macinate in mulini a pietra in modo che raggiungano la classica consistenza di una fine polvere.

Il tè verde matcha possiede  numerose proprietà. Vediamole in dettaglio:

  • Contiene una grossa quantità di antiossidanti: gli antiossidanti sono preziose molecole che proteggono i tessuti del nostro organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche poiché sono in grado di impedire reazioni chimiche che portano alla formazione di composti dannosi.
  • Favorisce la perdita di peso: è privo di calorie ed aiuta ad accelerare il metabolismo poiché favorisce la termogenesi.
  • Rinforza il sistema immunitario: grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti e polifenoli contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. Contiene inoltre ferro, potassio, vitamina A e C e calcio, minerali e vitamine utili al buon funzionamento del sistema immunitario;
  • Contrasta diabete di tipo 2: studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di té matcha può migliorare la sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina e la tolleranza al glucosio.
  • Benefico per l’apparato gastrointestinale: facilita l’eliminazione delle feci, aiutando così la pulizia del colon favorendo l’eliminazione di tossine che vi si possono accumulare
  •  Difende dalle infezioni: le sostanze contenute all’interno del tè matcha contribuiscono ad inibire  la crescita di molti batteri e virus patogeni, fra cui lo Stafilococco, il virus dell’epatite B e C e l’herpes virus.
  • Contribuisce al benessere dell’apparato cardiovascolare: Grazie alle sostanze contenute al suo interno contribuisce a tenere bassi i valori di colesterolo nel sangue e a ridurre l’accumulo dei lipidi nell’endotelio dei vasi.
  • Potenzia la memoria e la concentrazione: contiene teanina, un aminoacido che ha la capacità di ridurre lo stress fisico e mentale.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >