LA CATALOGNA VERDURA DI STAGIONE DAI NUMEROSI BENEFICI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA CATALOGNA VERDURA DI STAGIONE DAI NUMEROSI BENEFICI

La catalogna è un ortaggio tipico del periodo primaverile, ricco di proprietà benefiche è di colore verde scuro ed è caratterizzato da un gusto particolarmente amaro.

Perché mangiare la catalogna?

  • E’Antinfiammatoria: questo vegetale viene tradizionalmente usato per il trattamento degli stati infiammatori. Sembra che le sue radici abbiano effettivamente proprietà antinfiammatorie dovute soprattutto all’attività dei suoi composti antiossidanti che contrastano quella dei radicali liberi.
  • Indicata per la perdita di Peso: grazie al suo contenuto di potassio ed al basso contenuto di sodio, insieme al calcio ed al magnesio, la catalogna è ideale per perdere peso.
  • Ricca di vitamina A: La catalogna è ricca di vitamina A , importante per la prevenzione delle malattie oculari come il glaucoma, la cecità al crepuscolo e la cataratta.
  • E’ Digestiva e Disintossicante: La sua assunzione apporta benefici al processo digestivo ed allo stesso tempo aiuta a depurare l’organismo, in particolare ha proprietà disintossicanti nei confronti del fegato e della cistifellea.
  • Abbassa il Colesterolo: Grazie ai suoi fenoli vegetali, riduce il colesterolo ed ha proprietà anti trombotiche ed anti aritmiche che portano benefici alla circolazione sanguigna e riducono la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.
  • Utile se si soffre di Stitichezza: grazie al contenuto di fibre previene la formazione di gas intestinali e facilita l’espulsione delle feci evitando così la stipsi.

Si sconsiglia il consumo eccessivo di questa verdura alle donne incinte perché, essendo un’erba che stimola le mestruazioni, potrebbe causare l’aborto spontaneo. Dato che non esistono studi in merito è meglio evitare di mangiarla anche durante l’allattamento. Se si soffre invece di calcoli biliari è bene consultare il medico in quanto questa verdura potrebbe accentuare il problema.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >