LA DIETA CONSIGLIATA IN CASO DI ARTRITE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA DIETA CONSIGLIATA IN CASO DI ARTRITE

Con la parola artrite  si intende generalmente un problema legato all’articolazione dolorante e tutte le malattie reumatiche sono caratterizzate da un’infiammazione articolare.

In generale, le artriti sono malattie complesse che dipendono da diversi fattori di rischio: genetica, cattivo stile di vita, alimentazione squilibrata, sedentarietà, fattori ambientali, etc. Queste patologie possono interessare persone di ogni età e, con il passare del tempo, l’infiammazione tende a peggiorare se non è prontamente riconosciuta e adeguatamente curata.

I sintomi più frequenti dell’artrite sono: gonfiore, aumento del volume dei tessuti, arrossamento, rigidità, aumento della temperatura corporea nell’area colpita e dolori che causano la perdita della capacità motoria delle articolazioni interessate persistenti durante tutta la giornata.

L’alimentazione ha un ruolo importante  occorre, infatti, limitare il consumo di sostanze nutritive che favoriscono il processo infiammatorio, ridurre gli zuccheri semplici e il consumo complessivo di grassi ed incrementare invece  il consumo di sostanze nutritive con azione antinfiammatoria, come gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, che inibiscono la sintesi dei mediatori dell’infiammazione.

Cibi da evitare:

  • Alcolici: Il consumo di alcol è associato alla gravità della malattia soprattutto nel caso dell’artrite reumatoide.
  • Dolci e dolciumi  come torte, pasticcini, biscotti, budini, merendine, gelati, caramelle, marmellate, etc.
  • Frutta sciroppata, candita e mostarda di frutta;
  • Zucchero bianco, di canna, miele e dolcificanti
  • Bevande zuccherine e soft drink, come cola, acqua tonica, tè freddo, ma anche succhi di frutta, perché contengono zucchero (fruttosio) anche se sulla confezione riportano la dicitura “senza zuccheri aggiunti”;
  • Condimenti grassi e Insaccati come salsiccia, mortadella, salame, etc.;
  • Carni grasse come selvaggina e frattaglie.

Alimentazione consigliata:

  • Frutta secca a guscio, in particolare noci, mandorle e semi oleosi :quali semi di lino, canapa, etc. Anche questi alimenti rappresentano una fonte importantissima di Omega-3
  • Formaggi magri  : che contengono pochi grassi.
  • Verdura cruda e cotta: Cercare di variare il più possibile la qualità dei vegetali, scegliendo possibilmente quelli di stagione, per garantire una maggiore scorta di questi nutrienti efficaci contro l’infiammazione.
  • Frutta fresca: fonte di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre. Variare il più possibile il colore e la qualità dei frutti per garantire un maggiore apporto di tutti i nutrienti in grado di prevenire i danni causati dai radicali liberi.
  • Olio extravergine di oliva: da usare preferibilmente a crudo per condire gli alimenti e dosandolo con il cucchiaio per controllarne la quantità.
  • Pesce : Il pesce azzurro in particolare, rappresenta un’ottima fonte di grassi polinsaturi Omega-3. Altri pesci molto ricchi di Omega-3 sono salmone, sgombro, tonno, trota, aringa e i loro oli derivati;
  • Spezie ed erbe aromatiche per insaporire le pietanze . Tra le spezie, la curcuma sembra possedere delle proprietà antinfiammatorie discretamente utili nelle prime fasi della malattia reumatica.
  • Carboidrati complessi:. Contribuiscono ad aumentare gli apporti di fibra e riducono il picco glicemico.
  • Carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), consigliate per l’elevato apporto proteico abbinato ad uno scarso contenuto di grassi, oppure carni rosse ma scelte nei tagli più magri. La carne è un’ottima fonte di ferro, minerale importante nel trattamento delle malattie reumatiche in quanto spesso possono portare anche ad anemia;

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >