La dieta Plank è un regime alimentare molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti, ricorda la dieta Dukan, ovvero un regime alimentare iperproteico il cui obbiettivo è quello di far perdere peso molto velocemente senza troppi sacrifici prolungati nel tempo. Tuttavia anche se perdere peso in poco tempo è sicuramente allettante ci si chiede se seguire questa dieta possa essere pericoloso per la nostra salute.
La dieta Plank è considerata, infatti, una dieta lampo che va fatta per sole due settimane ma in maniera molto ferrea e rispettando alla lettera uno schema ben preciso. Si tratta di una tecnica per dimagrire molto veloce ma allo stesso tempo aggressiva che agisce sul metabolismo, per tutto il tempo in cui viene seguita si eliminano completamente alcune sostanze utili al nostro organismo, in particolare i carboidrati e le fibre.
Essendo una dieta iperproteica si basa sul consumo di proteine di origine animale che possono essere assunte senza alcuna limitazione dato che non vi sono indicazioni in merito a calorie o porzioni da assumere. Naturalmente si tratta di una dieta completamente sbilanciata a favore dell’apporto proteico e in cui la quantità di proteine consigliata è assolutamente superiore alle raccomandazioni di una dieta sana ed equilibrata.
Il dimagrimento previsto da questa dieta è molto consistente , circa 9 kg in due settimane, e inoltre un mantenimento del peso ottenuto per un periodo di 3 anni senza grossi sacrifici. Su quest’ultimo aspetto non tutti coloro che l’hanno sperimentata sono concordi in quando non essendo previsto un regime alimentare di mantenimento, dopo aver concluso le due settimane, se si torna a mangiare normalmente e non si fa attività fisica, si riprendono ovviamente i chili persi nel giro di qualche mese.
C’è da precisare che la dieta Plank viene fatta dalla maggior parte delle persone in assoluta autonomia, ovvero senza consultare nessuno specialista della nutrizione e questo ovviamente è un errore, soprattutto considerando che si tratta di un tipo di alimentazione molto sregolata e che può avere importanti controindicazioni soprattutto se non si gode di perfetta salute.
Come per le altre diete iperproteiche anche la dieta Plank ha una lista di alimenti consentiti e consigliati e un’altra invece di alimenti che andrebbero evitati.
I cibi che si devono inserire ogni giorno e si possono consumare in grande quantità sono ovviamente quelli di origine animale: carne (soprattutto bistecche, pollo e prosciutto cotto), uova, pesce e formaggio svizzero (banditi invece gli altri tipi di formaggi) oltre che alcuni tipi di verdure, frutta, caffè e tè. Assolutamente da evitare invece: carboidrati, zuccheri, fibre, grassi vegetali, alcool.
Come tutte le diete lampo, anche la dieta Plank rischia di non durare nel tempo perché priva l’organismo di tutta una serie di nutrienti che sono importanti per il metabolismo. Inoltre consumare solo proteine animali non è il massimo dal punto di vista della salute perché tende ad aumentare la produzione di sostanze di scarto che affaticano il corpo.
GLI SVANTAGGI DI UNA DIETA LAMPO:
- Essendo una dieta povera di carboidrati ed eccessivamente proteica, può aumentare il rischio di problemi cardiovascolari.
- Può affaticare il fegato e i reni.
- Rischia di non durare nel tempo, facendo riprendere tutti i chili persi non appena la si interrompe
- Tende a impigrire il metabolismo.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.