LA FRUTTA E LE VERDURE DI LUGLIO – Dr.ssa Cultrera Concetta

LA FRUTTA E LE VERDURE DI LUGLIO

frutta-luglio

Siamo nel pieno dell’estate ed è risaputo che consumare frutta e verdura faccia bene alla nostra salute. E’ proprio in questo periodo, infatti, che troviamo ortaggi e frutta ricchi di sostanze nutritive.

Tra gli ortaggi protagonisti di questo mese ci sono:

  • le zucchine, ricche di potassio, acido folico, vitamina E e C. Scarsamente caloriche, digeribili e rinfrescanti, sono perfette per i pasti estivi. Le zucchine si prestano alla preparazione di antipasti e contorni, primi e secondi piatti.
  • I peperoni che , con i suoi colori, dal giallo al rosso al verde , riempie di vivacità i piatti estivi. Ricco di vitamina C e di sali minerali, possiede  proprietà antiossidanti e diuretiche e grazie alle poche calorie è consigliato a chi segue una dieta ipocalorica. Cotto e crudo, si sposa con tantissimi ingredienti. L’unico difetto è la difficoltà di digestione, che lo rende poco adatto a chi ha problemi gastrici.
  • la melanzana , povera di grassi, ha una buona fonte di fibra e acido folico ed ha proprietà antiossidanti. Purtroppo però si danneggia facilmente quindi è buona regola maneggiarla con cura e tenerla in frigo al massimo per un paio di giorni.
  • I fagiolini contengono pochissime calorie, pochi carboidrati e la stessa cosa vale per le proteine. Ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio sono consigliati a soggetti affetti da stitichezza. Grazie al loro sapore fresco sono ottimi se consumati a temperatura ambiente con olio, sale aglio e basilico. Nel cuocerli fate attenzione a non abusare con l’acqua, infatti potrebbero perdere tutte le loro proprietà nutrizionali

Le altre principali verdure di stagione sono: melanzane, fagiolini, asparagi, cicoria, rucola, lattuga, carote, patate, pomodori, sedano, fave, ravanelli.

Tra i frutti di stagione del mese di giugno spiccano le albicocche, che già avevano fatto una prima comparsa a maggio. Dolcissime, sono ricche di vitamina A, B, C e PP e di carotenoidi, e sono alleate della salute di pelle, capelli e unghie, nonché dell’abbronzatura. Gli altri frutti da mettere nel carrello a giugno sono: pesche, fragole, kiwi, pere, ciliegie, nespole.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >