L’aglio è noto per il suo sapore pungente e aromatico, che deriva dalla presenza di oli essenziali solforati, in particolare l’allicina. Questo composto è responsabile sia del suo aroma particolare e dei suoi benefici per la salute del nostro organismo.
Molti mangiano l’aglio crudo per i suoi numerosi benefici: è un antibiotico naturale in grado di regolare la pressione sanguigna , riduce il colesterolo e trigliceridi e aiuta a disintossicare fegato e apparato digestivo.
E’ un alimento molto versatile e può essere consumato crudo, cotto o in forma di integratori alimentari.
In cucina, che sia integrato in salse, insaporito in olio, o semplicemente aggiunto come ingrediente base per la preparazione di soffritti, lo spicchio d’aglio è un protagonista indiscusso della cucina mediterranea.
Ha tantissime proprietà benefiche, grazie ai nutrienti di cui è composto. Vediamo quali sono.
- E’Antibatterico: viene considerato un antibiotico naturale, il suo contenuto di vitamina C e zolfo gli dona grandi proprietà antibatteriche, tanto che è considerato un antibiotico naturale. Inoltre, aiuta a combattere i parassiti intestinali e svolge un’attività antifungina.
- Aiuta il sistema circolatorio: l’allicina è nota per le sue proprietà anti-ipertensive. Diversi studi hanno dimostrato le sue capacità di abbassare la pressione sanguigna. In questo modo è utile anche per prevenire le malattie cardiovascolari.
- Rafforza il sistema immunitario: Grazie alle sue proprietà antibatteriche, è in grado di stimolare il buon funzionamento del sistema immunitario, allontanando i malanni di stagione.
- E’ Antinfiammatorio: Alcuni composti derivati dall’aglio, come l’allicina, si sono rivelati efficaci nella prevenzione dei processi infiammatori. L’aglio può essere utilizzato nei casi di coliti ulcerose, del morbo di Crohn e di altre malattie intestinali scatenate dall’infiammazione.
- Possiede Effetti antitumorali
- Stimola il sistema osseo: Mangiarlo frequentemente può ridurre al minimo la perdita di massa ossea aumentando i livelli di estrogeni: questo è importante, in particolare, per le donne in menopausa, che sono a rischio di osteoporosi.
L’assunzione di aglio e cipolle ha inoltre dimostrato di avere effetti benefici anche sulla cura dell’osteoartrite.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.