Gli spinaci sono delle verdure molto versatili in cucina e molto utili per la nostra salute. Si possono preparare in tanti modi e utilizzare diverse cotture: al vapore, al forno, come contorno o in un soffritto.
Sono un prelibato ingrediente nelle farciture di ravioli e tortelloni, nelle frittate, nelle pasta salate, nelle polpette e nei tortini di riso.Oltre al loro sapore piacevole e alla versatilità culinaria, gli spinaci offrono innumerevoli benefici per la salute. Hanno poche calorie, sono ricchi di vitamine e minerali e contengono antiossidanti che proteggono dalle malattie croniche e contribuiscono al benessere del cervello, del sistema cardiovascolare e degli occhi.
I PIU’ IMPORTANTI BENEFICI
- Aiutano la vista: contengono sostanze tra cui luteina e zeaxantina, che svolgono un’azione preventiva nei confronti di alcune patologie, come la degenerazione maculare e la cataratta. Anche il beta-carotene, contenuto negli spinaci è importante per la vista, poiché in grado di prevenire ulcere oculari e disturbi come il prurito, arrossamento e irritazione.
- Favoriscono la salute del cuore: Grazie all’elevato contenuto di potassio, gli spinaci sono un ortaggio molto importante per la salute del cuore e dell’intero apparato cardiovascolare. In particolare, sono indicati in caso di ipertensione.
- Ideali se si soffre di anemia: Il buon apporto di ferro rende gli spinaci utili in caso di carenza di questo minerale e di anemia. L’ideale sarebbe consumare gli spinaci condendoli con alimenti ad alto contenuto di vitamina C, come il limone per esempio, in grado di favorire l’assorbimento del ferro. Inoltre la cottura aumenta la disponibilità del ferro per cui sarebbe preferibile consumarli così.
Tra gli altri importanti benefici, vi sono i seguenti:
- Aiutano a rafforzare il sistema immunitario e sono molto consigliati in gravidanza.
- Aitano le persone che soffrono di stipsi e costipazione grazie al loro contenuto di acqua e fibra. Mantengono in salute l’apparato digerente, proteggendo il rivestimento dello stomaco e favorendo la funzionalità intestinale e lo svuotamento del colon
- Hanno un ottimo apporto proteico
Come dicevamo si possono consumare in svariati modi sia crudi che cotti. Nel primo caso, possono essere consumati in insalata, oppure appena scottati al vapore. Gli spinaci cotti, invece, vengono fatti bollire in acqua, e dopo possono poi essere saltati con il burro o con del formaggio magro, oppure anche stufati. Sono molto buoni anche sotto forma di purè.
All’acquisto, gli spinaci devono avere foglie ben verdi, lucide, spesse e intere e prima di consumarli vanno sempre lavati molto bene, poiché si tratta di ortaggi che crescono e si sviluppano a stretto contatto con il terreno.
Devono consumare con moderazione gli spinaci:
- le persone che soffrono di calcolosi renale ossalica a causa del contenuto in acido ossalico che si può depositare sotto forma di sali di calcio
- dato il contenuto di vitamina K, che ha proprietà coagulanti, si consiglia un consumo minimo di spinaci nelle persone che assumono anticoagulanti.
- Bisogna fare attenzione anche alla qualità degli spinaci freschi, poiché se non sono ben freschi possono contenere nitriti, che hanno effetti nocivi sulla salute.
- Per la possibile azione lassativa, infine, si consiglia un consumo moderato in coloro che soffrono di colite o frequenti episodi diarroici.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.