Le bietole sono ortaggi molto utilizzati e apprezzati nella nostra cucina. Sono molto versatili, si prestano alla preparazione di numerose ricette, hanno un elevato potere saziante e sono ricche di proprietà nutritive e benefiche, contengono infatti una buona dose di vitamine , fibre e acido folico.
Sono piante biennali dalle grandi foglie di colore verde scuro con gambo generalmente bianco, disponibili praticamente tutto l’anno e rappresentano un ingrediente dell’alimentazione naturale davvero prezioso.
Vediamo di seguito i principali benefici delle Bietole:
Consigliate per chi soffre di diabete: le bietole hanno un’ottima capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue dunque sono consigliati per chi soffre di diabete. Anche il contenuto di fibra alimentare ha effetti benefici per chi soffre di diabete.
Hanno benefici al Cervello: Ci sono diverse ricerche scientifiche che suggeriscono che mangiare regolarmente verdure con buoni livelli di betalina protegge contro lo stress ossidativo che provoca le malattie neurodegenerative.
Hanno effetti benefici sulla pressione sanguigna: I composti antiossidanti insieme agli altri fitonutrienti ed al potassio, hanno un effetto benefico sulla pressione arteriosa.
Sono un valido supporto per la salute del cuore e abbassano il colesterolo: L’abbondanza di antiossidanti protegge il cuore in diversi modi, riducendo anche l’infiammazione. Magnesio, rame, potassio, ferro e calcio sono minerali, contenuti nelle bietole, che concorrono alla produzione di globuli rossi ed aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. La fibra presente nella bietola inoltre può abbassare i livelli di colesterolo riducendo la produzione di colesterolo nel fegato.
Favoriscono la Perdita di Peso: le bietole aumentano il senso di sazietà dopo i pasti, riducendo quindi il rischio di mangiare troppo.
Hanno benefici per le Ossa: grazie all’alto contenuto di calcio, apporta benefici alla salute delle ossa.
Sono un valido alleato contro i tumori: l’abbondanza di antiossidanti fa di questo vegetale un ottimo alleato nella lotta contro i tumori. Gli studi dimostrano che l’estratto di bietola ha la capacità di inibire la proliferazione delle cellule tumorali umane. Gli antiossidanti di questo vegetale sono associati alla capacità di arrestare la crescita delle cellule tumorali del cancro al seno, al colon, alle ovaie, alla prostata, al colon ed ai polmoni.
Tra gli altri benefici sono ricche di acido folico, una vitamina necessaria per il corretto sviluppo del feto nelle donne in gravidanza e sono una ottima Fonte di Vitamina K necessaria per la coagulazione del sangue.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.