LE CAROTE RICCHE DI ANTIOSSIDANTI – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE CAROTE RICCHE DI ANTIOSSIDANTI

Le carote sono  una delle verdure più comuni e versatili in cucina e sono apprezzate per il loro sapore dolce e croccante, oltre alle loro numerose proprietà nutritive.Sono ricche di vitamina A, vitamina K, vitamina C, potassio, e fibre: ciò le rende un alimento salutare e benefico per la salute generale. Sono utilizzate in molte ricette, sia crude che cotte, e possono essere consumate da sole come snack e aggiunte a insalate, zuppe, guarnizioni, e salse, oppure utilizzate come ingrediente principale in piatti come le carote al forno o le carote glassate.

Le carote offrono una vasta gamma di benefici per la salute vediamo i più importanti:

  • Sono ricche di antiossidanti: le carote contengono una notevole varietà di antiossidanti, tra cui beta-carotene, alfa-carotene e licopene, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo ed a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Ciò può aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache.
  • Fanno bene alle ossa: contengono vitamina K, essenziale per il buon metabolismo del calcio nelle ossa.
  • Regolano la digestione: le carote sono una buona fonte di fibre, importanti per una buona digestione e per la salute intestinale.
  • Regolano il glucosio nel sangue: le carote hanno un basso indice glicemico, causando un aumento graduale dei livelli di zucchero nel sangue. Questo può essere utile per mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue e prevenire picchi e cali improvvisi.
  • Sostengono la salute della vista: il beta-carotene presente nelle carote è noto per essere benefico per la vista. Viene convertito in vitamina A nell’organismo, aiutando a mantenere la salute degli occhi e a ridurre il rischio di malattie oculari come la degenerazione maculare legata all’età e le cataratte.
  • Sostengono la salute della pelle: grazie alla loro ricchezza di vitamina A e di antiossidanti, le carote possono contribuire a mantenere la salute della pelle, promuovendo la rigenerazione delle cellule cutanee e proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi e dai raggi UV.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >