LE NESPOLE FRUTTO PRIMAVERILE DALLE TANTE PROPRIETA’ – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE NESPOLE FRUTTO PRIMAVERILE DALLE TANTE PROPRIETA’

nespole

Le nespole sono un frutto tipico della stagione primaverile consumato all’inizio dell’estate. Hanno un aspetto simile a quello delle albicocche, ma il sapore è meno dolce, più acidulo. Contengono acqua, proteine, carboidrati, grassi, minerali e Vitamine tra cui la vitamina A e C.

Hanno numerose proprietà benefiche per la nostra salute:

 

  • Antinfiammatoria : recenti studiscientifici hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie delle diverse parti del nespolo come le foglie e semi ed i frutti.
  • Aiutano l’intestino ed hanno proprietà diuretiche: pur avendo proprietà astringenti dovute all’abbondanza di tannini, non danno luogo a stitichezza prolungata ma si comportano piuttosto come naturali regolatori dell’intestino.
  • Sono Antitumorali: I moderni studiscientifici hanno dimostrato che gli estratti della pianta possono sopprimere la carcinogenesi cellulare. Questo effetto è efficace nei vari stadi di progressione del tumore come l’inizio, la proliferazione e la metastasi.
  • Aiutano a tenere a bada il colesterolo cattivo: La pectina è un tipo do fibra cheriduce il riassorbimento di colesterolo nel colon e ne facilita l’espulsione.
  • Ideali per perdere peso: Hanno un effetto saziante che risulta utile a chi sta seguendo una dieta dimagrante.
  • Hanno effetti benefici per la pelle: La vitamina A presente nelle nespole mantiene le mucose in salute ed apporta beneficialla pelle.
  • Sono consigliate per chi soffre di diabete
  • Fanno bene alle ossa : pare che il tè di foglie di nespolo, aiuterebbe a contrastare la perdita di densità ossea causata dalla carenza di estrogeni.
  • Possono aiutare chi soffre di disturbi Renali: Il consumo di nespoleè consigliato in caso di eccesso di acido urico, gotta, insufficienza renale e calcoli renali.
  • Hanno effetti benefici per il fegato: Le foglie delle nespolecontengono amigdalina una sostanza che ha effetti benefici sul fegato in quanto facilità l’espulsione delle tossine dal suo interno.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >