LE NOCI UTILI ALLEATE CONTRO IL COLESTEROLO – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE NOCI UTILI ALLEATE CONTRO IL COLESTEROLO

noci

La chiamiamo frutta secca, ma non è frutta. Le noci, le nocciole e le noccioline, i pistacchi, le mandorle sono in realtà il seme della pianta, depositario di sostanze nutritive importanti. 

Le noci sono, infatti, una fonte importante di energia disponibile tutto l’anno. Sono molto saporite e nutrienti e possono essere utilizzate per la preparazione di diversi piatti in cucina, si sposano bene, infatti, sia con le ricette salate sia con la preparazione dei dolci.

Benefici delle noci

La noce, oltre a contenere fosforo, calcio, ferro e potassio, è il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne; motivo per cui le noci sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. 

Sono un frutto oleoso e di conseguenza ricco di sostanze nutrienti infatti il loro potere calorico è molto alto; Tra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P e sono una fonte di acidi grassi omega 3, i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL. Inoltre contengono melatonina naturale, proprio quella sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia.

  • hanno proprietà antitumorali: in particolare il loro consumo regolare contribuisce a prevenire l’insorgere del tumore al seno, questo grazie all’abbondante presenza di acidi grassi omega3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti. 
  • hanno proprietà digestive e diuretiche: La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei tanto temuti radicali liberi. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie.
  • Sono benefiche per il cervello
  • Sono antianemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe. 

Il consumo di noci non ha particolari controindicazioni salvo l’allergia alle noci stessi o più in generale alla frutta secca. Ad esempio chi è allergico alle arachidi o alle nocciole può essere esposto ad una reazione allergica anche nel caso delle noci. 


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >