LE PROPRIETA’ CURATIVE DEL MIELE – Dr.ssa Cultrera Concetta

LE PROPRIETA’ CURATIVE DEL MIELE

miele

Il miele è un prodotto naturale che oltre ad essere davvero buono possiede numerosi benefici per la salute del nostro organismo. E’, infatti, un alimento molto dolce poiché composto da diverse tipologie di zuccheri come il glucosio e il fruttosio, le cui calorie sono genuine e naturali.

Consumare miele con moderazione rappresenta la soluzione ideale per chi necessita di energie mentali e fisiche, per chi si sente molto stanco e spossato, proprio perché il miele è un vero e proprio toccasana per il sistema nervoso ed è in grado di accelerare l’efficienza mentale.

Le proprietà curative del miele ei suoi benefici per la nostra salute

Possiede proprietà calmanti e antistress: tra le peculiarità del miele spicca quella di essere un “calmante naturale”. Così, nei casi di stress, ansia o sonno particolarmente agitato spesso si consiglia di assumerne un cucchiaino prima di coricarsi.

E’ un ottimo sedativo per combattere la tosse: può essere considerato un sostituto dei tradizionali sciroppi per la tosse. Dunque è possibile prenderne un cucchiaino la sera, prima di andare a dormire, come si trattasse di un vero e proprio medicinale.

Ha proprietà antibiotiche: si può applicare il miele come disinfettate e antibiotico su piccole lesioni della pelle.

E’ un ottimo antiossidante naturale: è  ricco di polifenoli (gruppo di composti organici che hanno origine vegetale) ed aiuta l’organismo nella prevenzione di malattie e nel rallentare il processo di invecchiamento.

Ha proprietà antinfiammatorie: il miele è utile in caso di punture di insetti, soprattutto per alleviare il rossore e/o il prurito causato dal contatto degli insetti con la pelle.

Aiuta la digestione: Il miele è un rimedio popolare  per tutti i tipi di problemi digestivi comprese la stitichezza e l’ulcera.

Il miele si dovrebbe dunque integrare nella dieta di ognuno di noi. Si può sostituire allo zucchero ed è utile come dolcificante per camomilla, tè oppure infusi. E’ possibile, inoltre, aggiungerlo anche a cereali e yogurt, ed a pranzo o a cena può essere utilizzato insieme al formaggio.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >