Il sedano è un ortaggio tipico della cucina casalinga molto utilizzato e insostituibile nella preparazione del soffritto insieme a carota e cipolla.
Sono molti i benefici nascosti del sedano basta dare uno sguardo ai sui contenuti nutrizionali: è ricco di acqua, potassio, magnesio , calcio, fosforo, fibre, vitamine C, E, K e B e antiossidanti. Contiene poche calorie ed è un alimento leggero e saziante.
La maggior parte delle persone mangia il gambo del sedano, ma anche le foglie ed i semi hanno proprietà da non sottovalutare. I semi per esempio hanno ottimi benefici sulla salute in quanto aiutano a ridurre l’infiammazione ed a combattere le infezioni.
Vediamo nel dettaglio i principali benefici del sedano:
- Abbassa la Pressione Sanguigna: Contiene composti chimici organici che, insieme all’attività del potassio, rilassano le pareti dei vasi sanguigni. Le conseguenze sono un maggior afflusso di sangue in tutto il corpo. In questo modo si determina un abbassamento della pressione arteriosa con beneficiper la salute dell’apparato cardiovascolare.
- E’ Antibatterico: in tempi antichi i suoi semi sono stati usati per secoli come medicina con proprietà I semi risultano efficaci per contrastare ad esempio le infezioni da Helicobacter pylori.
- Ideale per chi soffre di diabete: alcuni studi hanno dimostrato gli effetti benefici delle foglie di questo ortaggio sui livelli di zucchero nel sangue. In seguito al trattamento con il sedano i pazienti affetti da diabete hanno mostrato una significativa diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue. Ciò deriva dalla capacità del sedanodi influenzare l’assorbimento del glucosio nell’intestino.
- Ha Proprietà Diuretiche: I semidi sedano hanno proprietà diuretiche, la loro assunzione favorisce la minzione. Aiuta inoltre ad espellere l’acido urico in eccesso, prevenendo così alcune patologie come la gotta. I semi apportano benefici anche in caso di cistiti, problemi alla vescica e di calcoli renali.
- Riduce il colesterolo: La fibra ed altri composti chimici organici sono utili a ridurrei livelli di colesterolo LDL nel sangue. La riduzione del colesterolo previene la formazione di pericolose placche nelle arterie. La sua assunzione è quindi associata ad una migliore salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare.
- Aiuta a contrastare i radicali liberi: I composti antiossidantipresenti nel sedano, le cumarine in particolare, svolgono una funzione molto utile nel contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
- Previene alcuni tumori: il sedano aiuta aprevenire certi tipi di tumore. In particolar modo la sua attività sembra efficace contro la leucemia, il tumore intestinale e quello al seno.
- Ha proprietà digestive: l’assunzione di sedano aumenta la motilità intestinale e previene la stitichezza.
- Facilita la perdita di peso: Mangiare sedanoo bere il suo succo può essere d’aiuto nella perdita del peso. Questo vegetale infatti ha un apporto calorico molto basso ed è ricco di fibre alimentari. Queste, una volta assunte, aumentano il senso di sazietà e diminuiscono quindi l’appetito.
- Contrasta il bruciore di stomaco: Grazie alla sua bassa aciditàè un alimento consigliato per far passare il bruciore di stomaco ed aiuta chi soffre di reflusso acido.
Può essere di aiuto se si hanno problemi di fertilità: il sedano è uno stimolante ed un potenziatore dell’apparato sessuale. Alcuni studi hanno dimostrato che gli spermatozoi sono in gran parte vulnerabili allo stress ossidativo. Il sedano è ricco di composti antiossidanti come i flavonoidi e le vitamine E e C che possono ridurre lo stress ossidativo.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.