La rapa è stata da sempre considerata un ortaggio povero consumato per lo più da contadini. Può essere consumato praticamente tutto, sia la radice che le sue foglie, le famose cime di rapa che sono un alimento disintossicante e ricche di acido folico molto consigliato alle donne in gravidanza. Sono molto usate nella cucina e sono un ingrediente principale in alcuni piatti regionali, come il famoso piatto Pugliese, le orecchiette con le cime di rapa.
E’ un ortaggio molto ricco di acqua e fibre, ricca di minerali tra cui: Ferro, magnesio, zinco, manganese, rame, selenio, sodio, potassio, fosforo, calcio e potassio. Contiene vitamine Del gruppo B1, B2, B3, B5, B6, Vitamina C, J. K. E’ ricca di antiossidanti, diuretica e depurativa, e antiinfiammatoria, grazie alla presenza di buone quantità di vitamina K.
Benefici delle rape
- apportano benefici alle persone che soffrono di asma e contribuiscono a diminuire l’affanno. Il suo consumo è consigliato, infatti, in presenza di stati di affaticamento, stanchezza, tosse, bronchite e quando ci sono problemi legati ai reni, come cisti, calcoli ed insufficienza renale.
- Le rape sono fonte di calcio e potassio, sostanze utili per la crescita ed il mantenimento di ossa sane, questi ortaggi hanno infatti la proprietà di ridurre il rischio di osteoporosi e di artrite reumatoide.
- Il consumo di rape è anche indicato in casi di gotta ed obesità e con il loro alto contenuto di fibre regola il metabolismo ed aiuta a mantenere il colon attivo e sano.
- Le rape contengono molte vitamine e antiossidanti che hanno la funzione di rendere più belli e sani i nostri capelli e la pelle. Il regolare consumo di questi ortaggi previene le rughe e le macchie della pelle, migliora la salute generale dei capelli rendendoli luminosi.
- La rapa è un supporto cardiovascolare, è legata al suo potere di abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
- La rapa un alleato detox Il contenuto di zolfo e fitonutrienti quali i glucosinolati aiutano infatti ad attivare gli enzimi della detossinazione e della pulizia del sangue dalle tossine.
Le rape si possono mangiare crude tagliate a julienne, poi unita con altre verdure e condite con l’aceto balsamico, o l’aceto di mele. Ottime sono le rape cotte a vapore, con questo metodo di cottura conservano tutte le loro proprietà nutrizionali. Le rape si possono lessare e poi fare saltare in padella con un filo di olio di oliva extra vergine, unire degli aromi a proprio gusto.
Diversi sono gli usi in cucina ma sono sicuramente consigliati perché sono un ortaggio leggero, con poche calorie e dai numerosi benefici per la salute.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.