Con l’arrivo del mese di Ottobre anche le nostre tavole si colorano d’autunno offrendoci tutti i nutrienti necessari al cambio di stagione e all’arrivo delle basse temperature.
Le verdure tipiche di questa stagione sono le seguenti: Spinaci, bietole, mele, radicchio, cachi, uva e zucca. Sono tutti cibi autunnali ricchi di benefici per la salute; contengono antiossidanti e vitamine che ci aiutano a combattere la stanchezza, la spossatezza e la tristezza tipiche del passaggio dai mesi estivi a quelli più freddi; inoltre sono un validissimo aiuto per rinforzare le difese immunitarie e tenere lontani malanni come raffreddore e influenza.
Grazie al loro contenuto di fibre danno sazietà e per questo motivo sono indicate per chi deve perdere peso.
Vediamo i nutrienti e benefici della frutta e verdura di stagione del mese di Ottobre
- Il radicchio: Anche il radicchio rientra tra gli alimenti dell’autunno. Ha importanti proprietà depurative e diuretiche ed è un potente alleato nella prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento. Contiene vitamine (A, B2 e C), sali minerali e fibre. Inoltre è molto indicato per le persone che soffrono di artrite e reumatismi.
- La bietola: è ricca di vitamina A, C, K e di acido folico. Contiene sali minerali (in particolare calcio , magnesio e potassio) offre un buon mix per combattere l’ osteoporosi e contiene fibre che migliorano l’attività digestiva.
- La zucca: è un alimento ricco di betacarotene (che ha la funzione di contrastare l’insorgere di radicali liberi), è dotato di proprietà antitumorali e proteggere il sistema circolatorio.Contiene vitamina A, B e C e minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. E’, inoltre, un ortaggio povero di calorie e di zuccheri, con un notevole potere saziante.
- Gli spinaci: Gli spinaci sono una verdura molto ricca di carotenoidi , che sono i precursori della vitamina A. Contengono acido folico che apporta benefici al sistema immunitario , rendendolo più forte e aiutandolo nella produzione di globuli rossi.
- I funghi: I funghi sono ricchissimi di selenio, nutriente che ha un ruolo protettivo per il sistema immunitario. Contengono vitamine del gruppo B3 e B2, ottime per il buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo di proteine, grassi e carboidrati.
- La verza: La verza contiene vitamina A, C e K, ed è ricca di sali minerali. E’ ottima per mantenere la pelle sana, grazie alla presenza di antiossidanti come polifenoli e carotenoidi ed esercita una funzione protettiva contro i tumori. Questo ortaggio è sconsigliato a chi soffre di ipotiroidismo o ha il colon irritabile.
Da aggiungere sono anche le barbabietole, le patate, il cavolfiore, i broccoli, i peperoni, le melanzane, le zucchine, i fagiolini e il sedano.
Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.