I PEPERONI RICCHI DI PROPRIETA’ E POVERI DI CALORIE – Dr.ssa Cultrera Concetta

I PEPERONI RICCHI DI PROPRIETA’ E POVERI DI CALORIE

peperoni

 I peperoni sono ortaggi molto utilizzati in cucina, le loro dimensioni variano a seconda della varietà; il colore cambia nella maturazione e può essere verde, giallo o rosso; il sapore può essere dolce e delicato, oppure intenso e piccante.

Contengono molta acqua, poche proteine e grassi e  tantissimi sali minerali e vitamine, che li rendono alimenti preziosi dal punto di vista nutrizionale. In particolare, i peperoni sono ricchi di vitamina C, potassio, vitamina A e luteina, un carotenoide che offre diversi benefici alla vista.
Sono ottimi  in cucina sia crudi, utilizzati ad esempio nelle insalate, che cotti. Sono ricchi di proprietà e poveri di calorie; il peperone è, infatti, un alimento particolarmente indicato durante le diete dimagranti e mangiarlo aumenta il senso di sazietà.

Di seguito i numerosi benefici dei peperoni:

 

Aiutano a prevenire le malattie agli occhi. Il loro contenuto di luteina e betacarotene e la vitamina E aiutano a migliorare la vista e prevengono la cataratta e la degenerazione maculare.

  • Rallentano l’invecchiamento cellulare: la luteina contenuta nei peperoni, rallenta l’invecchiamento delle cellule del cervello e si ha una migliore attività memoria.
  • Aiutano la prevenzione del cancro al seno: alcuni studi sostengono le proprietà antitumorali di alcune sostanze presenti nei peperoni.
  • Combattono l’avanzare dei radicali liberi: La presenza di fibre in aggiunta all’abbondanza di composti antiossidanti aiuta a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi che causano diverse malattie anche gravi.
  • Favoriscono il metabolismo: Le vitamine B presenti nei peperoni, favoriscono la trasformazione dei nutrienti in energia, accelerando la metabolizzazione dei carboidrati, lipidi e proteine.
  • Sono diuretici: Proprio per l’elevato contenuto di acqua i peperoni ci aiutano a mantenere l’equilibrio idro-salino, cioè a espellere più facilmente i liquidi in eccesso e con essi scorie e tossine. A ciò contribuiscono inoltre l’elevato contenuto di potassio e il moderato contenuto di sodio.
  • Hanno una Azione lassativa: l’elevato contenuto di acqua e le fibre rendono i peperoni leggermente lassativi, aiutano la motilità intestinali e prevengono episodi di stipsi.
  • Utili per la pelle, memoria e contro le malattie cardiovascolari: Una dieta con il consumo regolare di peperoni aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo. I peperoni non solo aiutano la concentrazione ma la luteolina, contenuta, è responsabile del rallentamento delle cellule celebrali. Prevengono anche le malattie cardiovascolari, ed aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e innalzano quello buono.
  • Si possono mangiare durante la gravidanza:i peperoni contengono molti folati che sono indispensabili per il nutrimento del feto da parte delle donne in attesa.

Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >