PERCHE’ MANGIARE LE FAVE ? – Dr.ssa Cultrera Concetta

PERCHE’ MANGIARE LE FAVE ?

Le fave sono dei legumi che possiedono molteproprietà , sono ricche di  fibre alimentari, vitamine, minerali e composti fenolici con proprietà antiossidanti.  Sono molto indicate  per la nostra alimentazione in quanto possiedono molti benefici e sono ottime da ingerire sia cotte sia crude.

 Aiutano a contrastare i sintomi di malattie degenerative di vario genere, come alcune patologie cardiovascolari e infiammatorie e le sue foglie hanno effetti benefici infatti vengono essiccate e usate per stimolare la diuresi.

PERCHE’ FA BENE MANGIARE LE FAVE?

Hanno proprietà depurative e diuretiche: contengono molta fibra, ideale per regolarizzare il movimento intestinale e la formazione delle feci, agevolando la rimozione di scorie e tossine.  Sono anche diuretiche, poiché la significativa porzione di acqua che contengono sostiene la funzionalità renale. Per questo motivo, sono consigliate anche in caso di ritenzione idrica.

Abbassano il colesterolo: grazie all’alto contenuto di fibre, sono ideali per stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, in virtù dei diversi elementi nutritivi che contengono, le fave sostengono la salute cardiovascolare.

Aiutano a prevenire il diabete: sempre grazie alle fibre vegetali, le fave contribuiscono a regolarizzare i livelli di zuccheri presenti nel sangue, in maniera da prevenire il diabete. Inoltre, grazie al loro contenuto di fibre, possono ridurre il rischio di infarto e ictus.

Hanno un’ottima azione benefica sul cervello: contengono un amminoacido intermedio molto utile nella prevenzione del morbo di Parkinson.

Aiutano a mantenersi in forma: avendo un ridotto contenuto di grassi ed essendo invece ricche di proteine e fibre vegetali, le fave sono perfette per essere inserite nella dieta di tutti i giorni e per mantenere delle abitudini alimentari equilibrate e sane.

Sono utili per prevenire l’artrite e l’osteoporosi: le fave sono ricche di manganese, un minerale che supporta il funzionamento del sistema nervoso, endocrino e immunitario. Inoltre, il manganese è indispensabile per la produzione di un fondamentale enzima antiossidante.

Rendono la pelle più luminosa: la vitamina A contenuta nelle fave è l’ideale per rendere la pelle sana e radiosa. Inoltre, la vitamina A aiuta lo sviluppo delle ossa e contribuisce alla corretta funzionalità della vista.


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >