IL POTERE DISINTOSSICANTE E DEPURATIVO DEI CARDI – Dr.ssa Cultrera Concetta

IL POTERE DISINTOSSICANTE E DEPURATIVO DEI CARDI

cardi

I cardi sono un ortaggio tipico del periodo invernale, molto diffuso in Sicilia, utilizzato per tante gustose ricette tradizionali. E’ costituito da: acqua, macronutrienti, tra cui carboidrati, proteine e lipidi, fibre, minerali (potassio, sodio, calcio, in primis, ma anche ferro e fosforo), vitamine del gruppo B e vitamina C.

Contiene poche calorie e le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un vero e proprio alleato per la salute e il benessere, in particolare, del fegato, del cuore e dei reni. Vediamo di seguito le sue proprietà più importanti:

  • Sono ideali per la Salute delle Ossa: grazie al loro contenuto di sali minerali e in particolare di calcio, sono utili alle donne in menopausa a rischio di osteoporosi, ma anche ai bambini e agli adolescenti in fase di crescita e in tutte quelle condizioni che necessitano di un buon reintegro idrosalino, ad esempio dopo un’attività fisica intensa o in fase di convalescenza.
  • Aiutano l’intestino: I cardi essendo ricchi di acqua e fibre, ma poveri di grassi e zuccheri, inducono alla sazietàe mantengono stabile la glicemia. Grazie, infatti, al loro contenuto di fibre favoriscono  la regolarità intestinale e sono utili in caso di stitichezza con una funzione lenitiva nei confronti della mucosa gastrica irritata.
  • Sostengono l’attività del fegato: Grazie al contenuto di ferro e rame, che facilitano numerose reazioni biochimiche delle cellule epatiche, i cardi svolgono una vera e propria azione depurativanei confronti del fegato, supportata dalla presenza degli zuccheri, che forniscono la giusta quota di energia alle cellule in difficoltà.
  • Utilizzati per perdere peso e contro il diabete: sono un ortaggio poco calorico, ideale per chi vuole perdere peso e mantenersi in linea. Svolgono, inoltre, una funzione regolante sui livelli di zucchero nel sangue e tengono sotto controllo il diabete e la glicemia.
  • Sono preziosi antiossidanti: grazie al loro contenuto di vitamina C, i cardi sono in grado di limitare l’attività dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e del tessuti.
  • Hanno proprietà diuretiche e drenanti soprattutto se consumati crudi o lessi sono in grado di svolgere un’azione diuretica e drenante, molto efficace in dieta dimagrante e in caso di ritenzione idrica. Contribuiscono a ridurre l’azotemia, l’uricemia e il colesterolo in eccesso, e hanno benefici anche per il cuore, agendo positivamente sull’ipertensione di origine renale.

Il cardo è generalmente ben tollerato con pochissimi effetti collaterali. Gli studi, infatti, confermano che, se consumato ai giusti dosaggi, sia privo di effetti avversi. Sebbene rari, però alcuni degli effetti avversi del cardo mariano possono essere: Gastroenterite, Diarrea, Mal di testa e Sintomi dermatologici (orticaria, eruzione cutanea, prurito).


Leggi tutti gli articoli
Autore
Sono Concetta (Tina) Cultrera, mi occupo di Nutrizione ed intolleranze. Presso il mio studio eseguo prestazioni di misurazioni antropometriche, valutazione del fabbisogno energetico, indagini alimentari per evidenziare eventuali abitudini alimentari scorrette, educazione e riabilitazione nutrizionale nelle obesità nelle magrezze, nelle patologie metaboliche.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici:


Vuoi ricevere ogni settimana tutti gli aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter

Informativa sulla Privacy




Strumento conta calorie

Inserisci il nome o parte di esso dell'alimento di cui vuoi conoscere le calorie. Valore per 100gr



Mi trovi anche sui social network

   

Test intolleranze online >   Prenota una visita >